IL REPORT
Busto, novanta famiglie aiutate dalla Caritas
Quasi trecento persone in difficoltà economica

Giornata di festa in San Giovanni per i 70 anni di don Francesco Casati, responsabile della Caritas parrocchiale. Il sacerdote riceverà l’abbraccio dei suoi parrocchiani oggi, lunedì 23 maggio, alle 17.30 nel Santuario di Santa Maria, alla presenza dei volontari della Caritas e di altre realtà associative del territorio.
La Caritas San Giovanni è nata il 4 aprile 2020, nei momenti più cupi della pandemia. «In precedenza – ricorda don Francesco – l’attività caritativa nella nostra parrocchia veniva svolta essenzialmente dalla San Vincenzo. Al momento possiamo contare su una quarantina di volontari, di tutte le età, dagli adolescenti agli adulti, quasi tutti lavoratori che donano una parte del loro tempo a chi ne ha più bisogno».
Attualmente la Caritas di San Giovanni segue 89 famiglie, per un totale di quasi 300 persone. «Fino ad oggi – fa sapere il sacerdote – abbiamo distribuito non meno di 580 pacchi spesa, contenenti generalmente pasta, olio, zucchero, farina, in generale prodotti a lunga conservazione». I beneficiari sono soprattutto nuclei familiari di origine straniera, in prevalenza africana. Ma sono tanti anche i sudamericani. Pochi invece gli italiani.
© Riproduzione Riservata