NUBIFRAGIO
Busto allagata, in quattro al pronto soccorso
Undici auto intrappolate nei sottopassi. Strade bloccate

Auto incastrate e sommerse nei sottopassi e quattro automobilisti salvati da polizia locale, vigili del fuoco e soccorritori del 118. Giornata da incubo quella di oggi, domenica 19 settembre, a Busto Arsizio. Il primo bilancio dei soccorsi è di 11 auto incastrate, 4 persone al pronto soccorso per ipotermia dopo essere rimaste nell’auto e poi estratte dagli operatori. Nonostante gli avvisi e le transenne, alcuni automobilisti sono stati imprudenti e sono rimasti incastrati. Le vie bloccate con sottopassi allagati sono stati in via Palermo, Tasso, Venezia, Castellanza, Monti e ai Cinque Ponti nel tratto del Sempione. Fra le auto incastrate ci sono state una Citroen C3, Smart, una Smart Four Four, Audi Rs3 e una Bmw M3.
Gli agenti hanno estratto a braccia le persone dalle vetture, rimaste sotto anche fino a due metri d’acqua. Le forze dell’ordine hanno riferito che la situazione era peggiore di quella vista alcuni mesi fa quando un autobus rimase bloccato in un sottopasso e una nonna riuscì a salvare la nipotina portandola fuori dall’auto sulle spalle.
Poche ore prima il sindaco Emanuele Antonelli aveva raccomandato di non transitare in città dove ci sono sottopassi. Questo il suo post su Facebook del primo pomeriggio: «A causa dei violenti nubifragi in corso si avvisa di non passare dai sottopassi. Sono andato personalmente poco fa a verificare e ho avvisato le forze dell’ordine che si stanno recando ora sul posto. In seguito a quanto accaduto un paio di mesi fa, Alfa che ha in gestione il servizio idrico, ha lavorato su un piano per risolvere definitivamente il problema e come da programma verrà presentato mercoledì alle ore 12».
© Riproduzione Riservata