L’INIZIATIVA
Da Busto a Strasburgo, la mostra Scarpe rosse: «Un segnale contro la violenza»
Isabella Tovaglieri: «Simbolo della lotta femminile ed emblema del Made in Italy»

«Un segnale forte dall’Europa a sostegno delle donne che in ogni parte del mondo lottano contro la violenza, per la parità e per i diritti». Con queste parole l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri (Lega), membro della commissione FEMM, ha inaugurato la mostra itinerante Scarpe Rosse contro la violenza di genere, alla presenza della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola e dell’assessore regionale lombarda alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
Promossa da Tovaglieri nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Donne, l’esposizione “Scarpe rosse, quando il design diventa simbolo. Il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne” ha portato al Parlamento di Strasburgo una selezione di calzature femminili della più alta artigianalità italiana, accomunate dal colore rosso e dall’essere associate a un nome di donna.
Prima di approdare a Strasburgo, la rassegna ha fatto tappa anche a Busto Arsizio. «Con questa mostra - afferma Tovaglieri - abbiamo portato nel cuore delle istituzioni europee sia il simbolo della lotta femminile contro la violenza sia l’emblema dell’artigianalità italiana, che ha avuto la sensibilità di mettere la forza del Made in Italy nel mondo al servizio di un obiettivo universale come la difesa e la promozione dei diritti delle donne e della parità».
Conclude: «Ringrazio dunque le imprese italiane che hanno partecipato a questa iniziativa e il Parlamento europeo per aver ospitato questa mostra, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica europea a un tema così importante, per il quale sono costantemente al lavoro nella commissione FEMM».
© Riproduzione Riservata