IL RICORDO
Busto, una messa per Mazzucchelli e Magistrelli
Celebrazione in suffragio di due giganti della solidarietà scomparsi da due anni

Insieme sono stati due giganti della solidarietà a Busto Arsizio. E insieme saranno commemorati sabato, 18 marzo, alle 18.30, con una Messa nella basilica di San Giovanni.
Franco Mazzucchelli e Piero Magistrelli: due figure che hanno rappresentato molto, moltissimo per Busto Arsizio in ambito sociale. Tanto hanno fatto e tanto avrebbero continuare a fare, se non fossero venuti a mancare a soli quindici giorni di distanza l’uno dall’altro: Mazzucchelli il 3 marzo 2021 dopo una lunga malattia, Magistrelli il 18 marzo dello stesso anno a causa del Covid.
«Furono artefici di iniziative splendide - ricorda l’avvocato Diego Cornacchia - successore di Magistrelli alla guida della Fondazione Anffas - Lion Ravera - Basti citare, tra le tante buone opere che hanno compiuto, la comunità alloggio di via Piombina che ho l’onore di presiedere, o la residenza “Magistrelli-Armiraglio” di via Catullo. Piero Magistrelli è stato cittadino benemerito, Mazzucchelli quasi certamente lo sarebbe diventato se non fosse scomparso».
Chissà che non si possa pensare a un riconoscimento alla memoria. Nel frattempo a Mazzucchelli è stato intitolato il rifugio per i senzatetto in piazza Volontari della Libertà.
In nome dell’amicizia che ha sempre legato Piero e Franco, entrambi saranno ricordati congiuntamente in basilica sabato alle 18.30: «Ne ho parlato ai familiari di Franco Mazzucchelli che hanno subito condiviso l’idea - fa sapere l’avvocato Cornacchia - Anche monsignor Pagani si è mostrato d’accordo. Sarà lui a celebrare la commemorazione di due persone che hanno dato tanto alla città, in particolare ai più bisognosi».
© Riproduzione Riservata