IL PROGETTO
Busto, un’Arena sempre più sostenibile
Presentato il primo eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in Pet. Premi per chi lo utilizzerà

L’economia circolare scende in campo all’ Arena di Busto Arsizio grazie alla partnership tra Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e Uyba Volley, la società pallavolistica femminile italiana di serie A1. Le due realtà hanno infatti presentato ieri, domenica 30 luglio, Recopet: il primo eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in Pet ad uso alimentare ad entrare in un palazzetto dello sport.
IL PROGETTO
Il progetto Recopet è volto a sensibilizzare i cittadini e i tifosi nei confronti dell’ambiente e a favorire il processo che permette di trasformare le bottiglie usate in nuove (bottle-to-bottle). L’utilizzo del nuovo eco-compattatore, grazie all’App Recopet, consente ai cittadini di imparare il corretto uso del macchinario. A tutti i tifosi che sceglieranno di partecipare a questo circolo virtuoso, a fronte del conferimento delle bottiglie in Pet, verranno garantiti numerosi premi legati alla loro squadra del cuore.
L’ACCORDO
«Corepla ha sempre ritenuto che la sostenibilità nascesse da un impegno condiviso, per questo per noi è molto importante l’accordo siglato oggi con Uyba Volley, con cui condividiamo valori fondamentali come responsabilità reciproca, cooperazione e rispetto per la comunità e l’ambiente - ha dichiarato il presidente di Corepla Giovanni Cassuti -. Tra i nostri obiettivi, c’è quello di ottimizzare l’efficacia della raccolta dedicata degli imballaggi in plastica tramite una diffusione sempre più capillare degli eco-compattatori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sia nazionali che europei di raccolta e avvio a riciclo. Attraverso questo accordo con la Uyba Volley siamo felici di fare squadra per la nostra mission, facendo nostri i valori dello sport e lo spirito agonistico che condurranno la tifoseria e le giocatrici stesse ad essere parte del cambiamento, contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile».
«SARÀ UNA COLLABORAZIONE VIRTUOSA»
UYBA Volley è da sempre attenta alle tematiche green: ne sono prova le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche e i pannelli fotovoltaici nel parcheggio esterno della E-Work Arena ma anche le pareti della struttura, trattate con una soluzione nebulizzata che abbinata a un’idropittura senza rilascio di sostanze nocive capace di migliorare la qualità dell’aria e sanificare l’ambiente. «Siamo particolarmente felici di dare il benvenuto a Corepla, una realtà all’avanguardia nel suo settore e dalla vocazione green, come la nostra società che da anni si prodiga per sensibilizzare sulle tematiche di sostenibilità ambientale. Sarà una collaborazione virtuosa e finalizzata ad incrementare la raccolta selettiva del Pet alimentare attraverso iniziative incentivanti per i nostri tifosi, che a breve vedranno il frutto di questi nostri propositi direttamente alla E-Work Arena» ha dichiarato il presidente della Uyba Volley Giuseppe Pirola.
© Riproduzione Riservata