CONCORSO
Bustocco di 92 anni salperà con Prealpina
Il vincitore della crociera è Giovanni Munari. I maxi-premi finali sono stati consegnati in redazione a Varese da Daniela Bramati e Davide Ferrario

«Ma chi l’avrebbe mai detto che, fra migliaia di partecipanti, vincessi proprio io?». Di più: «Chi l’avrebbe detto che mi sarei ritrovato qui a farmi fotografare come una star?». Giovanni Munari da Busto Arsizio è l’immagine della felicità: è lui il vincitore assoluto del concorso “Festeggia e vinci”, organizzato dalla Prealpina per celebrare il suo centotrentesimo compleanno.
«Io di anni ne ho solo 92, in fondo rispetto al quotidiano che leggo tutti i giorni, potrei considerarmi un ragazzino». Fatto sta che Munari a metà dicembre, assieme alla moglie Liliana, salperà da Genova a bordo di una lussuosa nave MSC, per una crociera che li condurrà a Roma, Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia.
Il bustocco, classe 1926 (e per anni segretario del gruppo di coscritti della sua città), è un ex specialista di cementi decorativi, «che ho posizionato in centinaia di chiese e case di pregio». Soprattutto è un lettore fedele del giornale di riferimento del territorio, «perché ci trovo tutto quello che mi interessa, così mi tengo informato, so quello che accade e quello che posso fare».
In ciascuna delle sei settimane in cui bisognava ritagliare i bollini del concorso e incollarli sulle cartoline, ha cercato la fortuna. Che alla fine è arrivata.
Così, assieme agli altri vincitori dei maxi-premi finali, è stato ospite della redazione di Prealpina, accolto dall’editrice Daniela Bramati, dal direttore Maurizio Lucchi e dal direttore di Prochemi, Davide Ferrario.
«Questi lettori fedeli e stavolta fortunati - ha detto Bramati - sono il nostro patrimonio. È bello che i sette vincitori finali provengano da ogni angolo del territorio che informiamo ogni giorno. Per noi 130 anni sono un traguardo importante ma che ci responsabilizza ancor di più, proprio nei confronti di queste persone che ci scelgono come strumento per sapere quello che accade e per avere spunti per riflettere e punti di vista ragionati sulla nostra realtà locale, ma anche nazionale».
La piccola cerimonia di consegna diventa così l’ennesima occasione per raccogliere suggerimenti e capire gli interessi di chi la mattina fa una scelta precisa e certo affezionata quando entra in edicola.
Il concorso, insomma, è stato la ciliegina sulla torta di un anniversario prestigioso. Un’iniziativa gestita nell’organizzazione e nella comunicazione dall’agenzia Prochemi. Il suo direttore Ferrario rimarca come «da anni ci occupiamo di eventi e comunicazione per Prealpina: grafica, brand identity, csmpagne più strutturate e media planning. Lo facciamo forti del nostro radicamento nel territorio e della conoscenza del tessuto in cui operiamo». Il concorso è stato dunque «un’altra speciale occasione per entrare in contatto con la realtà e le persone che ci circondano». Per salpare verso nuove destinazioni.
© Riproduzione Riservata