Caduto nell’ex cartiera, ancora in fin di vita
Le condizioni del diciottenne di Cassano Magnago sono disperate. Era stato soccorso dopo un volo di sei metri e trasportato all’ospedale di Circolo di Varese. Un gioco finito in tragedia

E’ ancora attaccato disperatamente alla vita, ricoverato in neurorianimazione all’ospedale di Circolo di Varese, dopo l’operazione a cui è stato sottoposto già nel tardo pomeriggio di martedì 22, il diciottenne precipitato da un’altezza di circa sei metri all’interno del rudere dell’ex cartiera Mayer. Si è trattato di un gioco pericolosissimo di un gruppo di ragazzi trasformatosi in tragedia. E che apre a un interrogativo: possibile che dei ragazzini riescano ad accedere al rudere della ex cartiera e scorrazzare all’interno rischiando di farsi male davvero?
Stando a quanto accaduto intorno alle 17, c’è un’unica risposta ed è, purtroppo, affermativa. Per cause ancora da accertare, il ragazzo è precipitato da sei metri ed è finito al suolo privo di conoscenza. Sono dovuti intervenire l’elisoccorso da Como e i vigili del fuoco sia del distaccamento Busto-Gallarate, con l’autopompa e il mezzo attrezzato per i soccorsi impervi, sia del nucleo speleo alpino fluviale. La conferma della gravità della situazione subito dopo il ricovero: il ragazzo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per arginare l’affluenza di sangue libero nel peritoneo, conseguenza del trauma riportato nell’impatto.
Ora toccherà ai carabinieri del capitano Marco D’ Aleo ricostruire la dinamica e soprattutto le responsabilità dell’incidente e di quanto sia stato agevole, per i ragazzi, entrare nell’area dismessa.
A quanto pare il ragazzo e altri due amici, un diciassettenne e un diciottenne, erano andati alla ex cartiera per divertirsi tra i ruderi di quella che un tempo era una struttura che muoveva l’economia della Valle Olona. Un posto scelto già come location di rave party e piuttosto inquietante nella sua fatiscenza.
Sali di qua, arrampicati di là, all’improvviso uno dei tre ha perso l’equilibrio ed è volato nel vuoto.
Ai coetanei non è rimasto nulla da fare se non allertare i soccorritori.
s.c.
Altri servizi sulla Prealpina in edicola giovedì 24 dicembre
© Riproduzione Riservata
Articolo Correlato: Cade da sei metri. Gravissimo