LA GIORNATA
Il Varese vince, la Varesina cade
I biancorossi liquidano il Fossano, le fenici perdono prima partita (a Desenzano) e vetta. Bene la Castellanzese

Nel Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D nelle partite della settima giornata di andata disputate oggi pomeriggio vincono in casa il Città di Varese sul Fossano (2-1), la Castellanzese sulla Casatese Merate (1-0), perdono in trasferta la Varesina a Desenzano (1-0) e l’Arconatese a Crema (3-2.
LA LEGGE DELL’OSSOLA
Quarto successo casalingo consecutivo per il Città di Varese che dopo Albenga (2-0), Imperia (4-3), Sanremese (2-0) supera anche i neopromossi cuneesi del Fossano 2-1 in caduta libera, alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare con 12 gol subiti, 4 realizzati. Basta un tempo ai biancorossi per indirizzare la gara, dopo appena 13 minuti il bomber Stefano Banfi, imbusta un rete un rigore in movimento sul perfetto invito di Stampi dalla corsia mancina, quinto centro per l’attaccante che si conferma un top player per la categoria. I biancocelesti della provincia Granda stentano a reagire, prima del riposo secondo raddoppio di testa senza saltare libero sul secondo palo il difensore Samuele Bonaccorsi, al secondo gol dopo mercoledì sul campo dell’Oltrepò. Ripresa col Fossano che resta in inferiorità numerica dopo appena due minuti per il cartellino rosso a Gallesio per fallo da ultimo uomo su Gubellini. Malgrado l’uomo in più praticamente per tutto il secondo tempo il Città di Varese si fa sorprendere a dieci minuti dal termine dal Bongiovanni che insacca di testa un cross di Berbenni.
VARESINA SCONFITTA
Nello scontro al vertice a Desenzano del Garda la Varesina perde l’imbattibilità (1-0) contro i bresciani allenati da Marco Gaburro “stappano” la gara col rigore trasformato dall’attaccante Battistini (18’ pt). Pur con oltre un’ora a disposizione le Fenici non riescono più a trovare la via del gol per la prima volta in trasferta dopo il pareggio interno col Breno (0-0) alla terza giornata. Desenzano che sorpassa la formazione di mister Spilli in vetta al girone B con 17 punti, Varesina raggiunta al secondo posto a 16 dall’altra bresciana, l’Ospitaletto, che sotto di due gol in casa rimonta coi milanesi del Sangiuliano (2-2).
ARCONATESE SETTIMO KO DI FILA
Nella sfida salvezza al “Voltini” di Crema i padroni di casa si impongono sulla rimaneggiata Arconatese (2-0). Oroblù infilati dalla punta Akammadu (18’), rimediano con il centravanti Ravasi sessanta secondi dopo. Nella ripresa passa subito il Crema, ancora con Ahammadu (6’) su rigore. Cala il tris Akammadu a quattro minuti dalla fine. La Castellanzese non si arrende e riapre la gara col difensore Luoni al 90’
ma non basta ad evitare la settima sconfitta consecutiva,
CASTELLANZESE, DECIDE CHESSA SU RIGORE
Terza vittoria, secondo al “Provasi” per la Castellanzese di mister Corrado Cotta sui lecchesi della Casatese Merate (1-0) dopo una gara non bella, avara di amozioni, tra due squadre che hanno faticato ad esprimere gioco, decida da due episodi nel finale: l’ex Tirapelle atterra Boccadamo in area, rigore che Chessa (35’ st) si fa respingere dal portiere Taliento, riprende Chessa che in mezza rovesciata insacca. Al terzo minuto di recupero il subentrato Fall commette fallo in area, rigore che Gningue di sinistro calcia sopra la traversa, tra la disperazione dei giocatori della Casatese Merate e la gioia dei padroni di casa che conquistano tre punti pesantissimi nella corsa alla salvezza.
© Riproduzione Riservata