ECCELLENZA
Calcio, il Verbano esonera Celestini
All’ex compagno di squadra di Maradona fatale la sconfitta con l’Accademia Pavese

La sconfitta casalinga di domenica scorsa, 5 novembre, nello scontro salvezza con l’Accademia Pavese (1-2) è stata fatale al tecnico del Verbano Costanzo Celestini(ex compagno di squadra al Napoli di Diego Maradona tra il 1984 e il 1987), esonerato dal presidente Pietro Barbarito.
Una scelta, quella del massimo dirigente dei rossoneri, dettata dai risultati inferiori alle aspettative contro avversarie dirette sul fondo della graduatoria. In precedenza il Verbano aveva perso in trasferta con Casteggio, Ardor Lazzate, il derby con la Sestese che ha gli stessi punti del Verbano, e in casa con la Vergiatese penultima. Ma in compenso aveva pareggiato con le big Solbiatese in trasferta, Pavia e Oltrepò a Besozzo, e nelle prime undici giornate è stata l’unica squadra ad aver sconfitto la capolista Calvairate sul proprio campo.
In attesa di scegliere il nuovo allenatore, che guiderà la squadra nella trasferta di domenica a Saronno, il presidente Barbarito ha optato per la soluzione interna con uno dei componenti dello staff tecnico, il preparatore dei portieri Arturo Consonni. Tra i nomi accostati per la guida del Verbano si vocifera di Gabriele Bortolato, Roberto Frino, Stefano Di Gioia, Pierluigi Gennari e Giuseppe Puleo ma non è escluso che il vulcanico patron Barbarito possa puntare su un nome che arrivi da “fuori” provincia e che sposi la politica della linea verde che da anni il club ha scelto di attuare con risultati sempre pregevoli per un calcio sostenibile.
© Riproduzione Riservata