PLAYOFF
La finale è Ispra-Besnatese
Cadono in casa Accademia BMV e Universal Solaro

Saranno Ispra e Besnatese a giocarsi domenica prossima la finale playoff del girone A di Promozione. Entrambe potevano solo vincere e così hanno fatto. La squadra di Raza è andata a vincere in rimonta 2-1 in casa dell’Universal Solaro, addirittura 4-1 il successo dei ragazzi di Rasini sul campo dell’Accademia BMV.
BESNATE - (f.s.) Una super Besnatese, nonostante qualche occasione sprecata di troppo, domina il match surclassando gli undici di Minniti e vendicando la sconfitta dell’ultimo turno di regular season. Il piglio degli ospiti è evidente sin da subito, ma ad andare in vantaggio sono i padroni di casa con Diao, abile a sfruttare un errore della difesa in maglia blu e trafiggere Lupu risolvendo una mischia. Da quel momento in poi, però, è sostanzialmente monologo Besnatese, che però con vari tentativi di Puricelli, Leontini e Caccia non riescono a superare Cavaliere. Nel minuto di recupero della prima frazione il gol di Rubini ristabilisce la parità, dando un segnale forte agli ospiti, consapevoli di poter raggiungere la finale. Finale che, man mano che passa il tempo, si fa sempre più vicina per la Besna che la ribalta con tre gol di sinistro: prima Comani con una pennellata d’autore su punizione, poi Marco Caccia con un tiro a giro da fuori area che non dà scampo a Cavaliere e poi Marinuzzi che, nei minuti finali, manda in estasi i supporter ospiti arrivati a seguire la squadra al “Comunale” di Vanzaghello. Un’Accademia stordita dai colpi della Besnatese che nel finale perde anche le staffe, consapevole di aver perso un’occasione importante. Espulsi, infatti, Baglio e Andrea Passafiume insieme a mister Minniti, reo, secondo il direttore di gara, di aver protestato con troppa foga.
Accademia BMV-Besnatese 1-4 (1-1)
ACCADEMIA BMV (4-3-3) Cavaliere 6,5; Ferrenti 5,5, Caccia P. 6 (22’ st Grassi 5,5), Galluzzo 7, Passafiume A. 6; Cesaro A. 6 (27’ st Baglio 4), Cesaro M. 6, Mercurio 5,5 (22’ st Hassan 6); Diao 6,5, Gazzardi 5, Borsani 5 (19’ st Passafiume F. 5,5). A disposizione: Ferragina, Noci, Baldazzi, Galbiati, Nisoli. All. Minniti
BESNATESE (4-3-2-1) Lupu 6; Asprella 6,5, Praderio 6,5, Bertuzzi 6, Brivio 6; Puricelli 7 (37’ st Mastrogiacomi sv), Comani 7,5 (46’ st Boscari sv), Rubini 6 (20’ st Ghilardi 6); Caccia M. 7, Leontini 7 (27’ st Marinuzzi 7); Cinotti 6,5. A disposizione: Nikaj, Fofana, Lo Piccolo, Tadiello, Dall’omo. All. Rasini
Arbitro Monti di Como (Filipponi di Monza e Di Trani di Pavia)
Marcatori p.t. 9’ Diao (A), 46’ Rubini (B): s.t. 15’ Comani (B), 43’ Caccia M. (B), 50’ Marinuzzi (B).
Note spettatori: 500. Ammoniti: Caccia P., Cavaliere, Galluzzo (A), Puricelli, Comani (B). Espulsi: Baglio, Passafiume. Recupero 1’-5’
* * *
SOLARO - (ro.ban.) Vittoria in rimonta per l’Ispra a Solaro; è un successo che vale la finale playoff. In vantaggio l’Universal che però non trova il colpo del ko ed i varesotti sono bravissimi a sfruttare le (non molte) occasioni create.
Avvio di incontro nel quale è la squadra di casa a dettare il ritmo, andando a segno al 1’ con Borsani ma è fuorigioco. Al 16’ Solaro passa: gran tiro da lontano di Cavalcanti che centra la base del palo, sul rimpallo arriva Lucente che insacca. Il pari dell’Ispra al primo affondo, quando al 36’ Broggi trova l’incrocio dei pali lontani calciando dalla destra, dopo un batti e ribatti in area. Nella ripresa l’Universal prova a chiuderla, ma raddoppia l’Ispra: al 16’ assist di Golisciano e deviazione vincente di Garcia.
Universal Solaro-Ispra 1-2 (1-1)
UNIVERSAL SOLARO (4-3-3) Bizzi 6.5; Orlando 6, Greco 6, Trionfo 6, Borsani 7 (33’ s.t. Bajoni 6); Cavalcante 7, Romanò 6.5 (33’ s.t. Fabozzi 6.5), Bigioni 6; Mantellini 6.5, Lucente 7, Marquez 6.5 (22’ s.t. Musazzi 6.5). A disposizione Migliore, Giordano, Panariello, Viscusi, Bonasso, Magro. All. Broccanello.
ISPRA (4-1-3-2). Ferloni 7; Groppo 6, Surber 6.5, Corti 6, Dardha 6; Brovelli 6; Golisciano 7 (27’ s.t. Gueye 6.5), Bellacci 6, Figini 6; Garcia 6.5, Broggi 7. A disposizione Torcasso, Giussani, Midaglia, Fietta, Famiglietti, Tatti, Bortoli, Contini. All. Raza.
Arbitro Testa di Bergamo (Harwood di Chiari e Pasquazzo di Busto Arsizio) 7.
Marcatori p.t. 16’ Lucente (U), 36’ Broggi (I), s.t. 16’ Garcia (I).
Note - Spettatori 250. Angoli 10-1 Solaro. Ammoniti Broggi, Corti, Golisciano, Surber. Ammonito il tecnico ospite Raza. Recupero 4’-6’.
© Riproduzione Riservata