ECCELLENZA & SERIE D
Derby alla Varesina, Vergiatese show
Gavirate al tappeto a Venegono. A segno anche la Sestese. In D la Caronnese ritrova il sorriso

Una domenica di ritorno al sorriso per tanti appassionati del calcio lombardo con la ripartenza del campionato di Eccellenza dopo sei mesi di stop: formula nuova, con 11 squadre al via e tante varesine che hanno già iniziato a darsi battaglia.
ECCELLENZA
Il clou di giornata era senz’altro il derby di Venegono Superiore dove la Varesina ha affrontato il neopromosso Gavirate imponendosi 2-0: la squadra di Marco Spilli fa fin da subito valere la propria grande fisicità e passa in vantaggio dopo appena 7’ grazie a Kate, abile a farsi trovare solo sul secondo palo su un traversone rasoterra di Amelotti dalla destra.
Il Gavirate prova a reagire e crea qualche pericolo ma il risultato all’intervallo è giusto anche se i rossoblù protestano per un fuorigioco molto dubbio fischiato a Miele solo davanti al portiere (il suo tiro aveva però colpito il palo). Nel secondo tempo la partita rimane in bilico fino all’85’ quando Allodi firma il raddoppio.
Spettacolare affermazione della Vergiatese che travolge la Pontelambrese 4-0: sblocca Mammetti all’8’, sempre lui sblocca al 26’ e al 42’ è Scapinello a fare tris. Al secondo minuto della ripresa è invece Vitulli a mettere a segno il gol che chiude definitivamente la contesa.
La Sestese allunga già nel primo tempo contro il Milano City: a sbloccare il risultato ci pensa Caraffe dopo una ventina di minuti e al 39’ è Lombardo a firmare il gol del definitivo 2-0. Per la squadra di Ferrero il modo migliore per iniziare la stagione.
Nulla di fatto invece fra Castanese e Ardor Lazzate che hanno chiuso sullo 0-0. Un buon debutto per la squadra di Alfio Garavaglia contro una delle favorite per la vittoria finale.
SERIE D
Dopo i risultati in chiaroscuro di ieri con la Caronnese fermata al 93’ a Saluzzo e l’Arconatese travolta a Tortona dal Derthona, ieri c’è da registrare il sorriso della Caronnese che ha steso 1-0 il Vado. Partita non facile per i rossoblù di Roberto Gatti che erano chiamati a riscattare un periodo poco brillante contro un’avversaria affamata di punti in piena bagarre salvezza.
La gara è combattuta, i liguri reggono per tutto il primo tempo e anche nella ripresa riescono a blindare tutti gli spazi concedendo poco a Corno e compagni. Ma è proprio il capitano a sbloccare il risultato al 27’: Arcidiacono lo serve con un colpo di testa dalla trequarti, la bandiera rossoblù si toglie il lusso di un paio di dribbling e poi fa secco il portiere avversario.
Tanto basta per portare a casa una vittoria preziosa in chiave playoff, un risultato che fa comodo anche al Città di Varese che rischiava di veder avvicinare una delle dirette concorrenti: i biancorossi, che stanno cercando di uscire da un piccolo focolaio Covid, non sono scesi in campo nel derby contro il Legnano e non lo faranno neppure mercoledì nel turno infrasettimanale sul campo della Sanremese.
© Riproduzione Riservata