PARCO
Campo dei Fiori, sentiero chiuso: ecco l’alternativa
Lavori in corso nel tratto fino al Belvedere
Nuovi interventi in corso per la tutela del polmone verde varesino. Da alcuni giorni, infatti, il Parco Campo dei Fiori ha avviato una serie di operazioni forestali cruciali per il ripristino del territorio. Il progetto, svolto in collaborazione con il Comune di Varese, rientra nel Programma Mab Unesco, di cui l’area protetta è partner attivo.
L'obiettivo principale è la riforestazione delle zone colpite dai recenti eventi calamitosi, un passo fondamentale per la gestione sostenibile e la sicurezza dei versanti.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico pedonale del tratto di sentiero che collega il bivio sentiero 307-piazzale Belvedere al piazzale stesso. L’accesso resta invece garantito ai soli mezzi di servizio.
Per non interrompere la fruizione del parco, le Guardie Ecologiche Volontarie hanno predisposto un percorso alternativo segnalato da apposite frecce. Gli escursionisti potranno transitare dall’Osteria Irma imboccando il sentiero 307, proseguendo fino all’incrocio per la Punta di Mezzo e l’Osservatorio, per poi ricongiungersi al sentiero 301. La deviazione è valida per entrambi i sensi di marcia. L'ente Parco invita alla massima collaborazione nel rispetto delle indicazioni.
Leggi anche: Campo dei Fiori, un mitragliatore nascosto in una grotta
© Riproduzione Riservata


