IL PRIMATO
A Verbania il cannolo più lungo del mondo
Realizzato un dolce da 52 metri e mezzo

Centrato, questa mattina in piazza Garibaldi il record del cannolo più lungo del mondo: 52,50 metri, 2,50 in più di quanto s’era prefisso “Zio Ciccio”, al secolo Franco di Perna. In un’ora meno del previsto: le 10 anziché le 11. E avrebbero potuto essere addirittura di più, rivela Di Perna: «Avevo preparato per la copertura 59 metri». Peccato che fossero finiti i tavoli. Tira un sospiro di sollievo Giovanni Rondinelli, presidente di “Gente del Sud”, l’associazione che ha organizzato l’evento: «Quando abbiamo visto il cielo coperto che minacciava pioggia ci siamo preoccupati ma era troppo tardi per spostarci nella sede alternativa (il centro eventi “Il Maggiore”, ndr)».
Vinta anche la sfida del pubblico che preoccupava le associazioni destinatarie dei proventi: Affdown Vco, Amici dell’oncologia, Fondazione comunitaria. Nonostante il cielo si fosse rischiarato, in piazza tirava un vento gelido. Invece, verso le 11, la piazza s’è riempita, in tanti hanno fatto la fila per acquistare i 367 pezzi del super cannolo. Offerta a partire da 15 euro come minimo i tre beneficiari si divideranno 5.205 euro.
La rapidità di “Zio Ciccio” e dei 25 collaboratori dello staff di “Gente del Sud” ha imposto una modifica al cerimoniale: il sindaco Silvia Marchionini ha effettuato il taglio simbolico del cannolo con un quarto d’ora d’anticipo.
La distribuzione del cannolo non ha esaurito il programma: dalle 14,30 spettacolo teatrale con Gianni Pellegrino, alle 16, danze e canti con un gruppo folcloristico di 30 elementi ari8vato dalla Sicilia, si chiude con il Dj set con Mauro Bianchetti. A breve, il 25, “Gente del Sud, organizzerà “Dolcemente complicate”, spettacolo teatrale ispirato all’omonima canzone di Fiorella Mannoia, a “Il Maggiore” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Al netto delle spese, l’incasso verrà devoluto agli Amici dell’oncologia.
© Riproduzione Riservata