CANOTTAGGIO
Donne del Varesotto, gran weekend
Podi per Cesarini, Broggini e Calabrese al Meeting nazionale giovanile

Weekend di sole e soddisfazioni per il remo varesino appena rientrato dalla trasferta a Piediluco, dove si è svolto il primo Meeting nazionale dedicato a Ragazzi, Juniores, Under 23, Pesi leggeri e Seniores.
Risultatati interessanti per Gavirate, Varese, Corgeno e Monate che hanno conquistato numerose medaglie nelle finali di ieri, ma anche per i nostri atleti di punta, convocati dal d.t. della Nazionale, Francesco Cattaneo, i quali hanno gareggiato con il body dell’Italia Team.
Conferme per i quattro azzurri protagonisti nelle finali sia di sabato che di ieri. Se per l’ex rossoblù Federica Cesarini si è trattato di un argento “programmato”, a cinque secondi dalla storica compagna di barca Valentina Rodini (Fiamme Gialle), per Andrea Micheletti è un secondo posto che vale oro: dopo mesi di assenza dai ritiri con la Nazionale per motivi di studio, il peso leggero di Ispra è arrivato a un solo secondo di distacco dall’olimpico Giuseppe Ruta.
Vittoria per Cesarini-Rodini nella finale del doppio e per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate) nella finale del 4 senza femminile assieme a Giorgia Pelacchi (Lario) e Aisha Rocek (Carabinieri), le quali hanno vinto la finale del 2 senza anticipando proprio l’accoppiata rossoblù di 2 secondi.
Gavirate protagonista anche nella finale del 4 con Seniores grazie alla vittoria di Christian Biolcati, Giovanni Mammarella e Giovanni Codato guidati dall’ex olimpionico Federico Gattinoni e da Giovanna D’Ambrosio al timone, i quali a poche ore di distanza conquistano l’argento nella finale dell’otto insieme con Elie Jaumin, Fabio Maffiola e Alexis Binda.
Grande vittoria nella finale del doppio Juniores di Filippo Graziano e Niccolò Carucci sul compagno di squadra Ivan Bottelli, terzo in coppia con Matteo Pedron (Arolo).
Argento, invece, nel 4 con Juniores di Mattia Binda, Leonardo Nicolini, Elia Simonetta e Francesco Cataffo, guidati da Martina Barili, e per il 4 di coppia Ragazzi di Enea Tamborini, Niccolò Bizzozzero, Alessandro Timpanaro e Massimiliano Coppa.
Bene anche per il team femminile con l’argento del 4 senza Ragazze di Martina Barili, Sara Crivello, Matilde Barison e Alice Codato che ripetono lo stesso risultato anche nella finale del 4 di coppia. Secondo posto conquistato anche dal quartetto Juniores di Linda Manzoni, Alice Cerutti, Matilde Sturaro e Rebecca Carente (Varese).
Brilla Corgeno sempre nel remo rosa con l’argento nel 2 senza Ragazze di Chiara Marcon e Martina Torregrossa, terze nel 4 Juniores assieme a Silvia Ciura e Chiara Pasinetti, ma soprattutto nella finale del 2 senza maschile stravinta da Christian Bertesago ed Edoardo Caramaschi. Bronzo importante per il doppio Ragazzi di Lorenzo Baronti e Riccardo Ravelli griffato Monate, mentre Varese vanta l’argento nel 4 di coppia Seniores di Matteo Cipolat, Andrea Esposito, Angelo D’Amico ed Edoardo Basso e il bronzo delle sorelle Debelle, Caroline e Josephine, nel doppio Ragazzi e nel 4 di coppia Juniores di Gianluigi Basso, Marco Gaglione, Matteo Tarasconi e Nicolas Maroni.
Risultati importanti, dunque, per le società varesine che hanno finalmente potuto avere un primo e rilevante feedback sulla preparazione delle rispettive squadre agonistiche.
© Riproduzione Riservata