LAGO SOTTO I RIFLETTORI
Canottaggio: Varese prenota i Mondiali
Prendono il largo le candidature per il World Master Regatta 2026 e la competizione iridata del 2027

Canottaggio sempre protagonista sul lago di Varese. È stata confermata oggi, venerdì 14 giugno, la notizia anticipata il 10 giugno dalla Prealpina del lunedì: la Città Giardino si è candidata a ospitare la World Master Regatta del 2026 e i Mondiali Assoluti del 2027.
Nelle previsioni saranno 1200 gli atleti che parteciperanno ai Mondiali che saranno anche evento di qualificazione olimpica per i Giochi di Los Angeles 2028.
Il budget preventivo ai Mondiali di Belgrado, che sono costati sei milioni di euro, dovrebbe aggirarsi con qualche risparmio sui quattro milioni e mezzo, tre dei quali garantiti dal ministero dello Sport attraverso la lettera firmata dal ministro Andrea Abodi. Un altro milione e mezzo sarà invece sottoscritto dal Comune di Varese.
La candidatura varesina è stata confermata nella conferenza stampa organizzata appunto oggi, venerdì 14 giugno, nella sede della Canottieri Varese a cui oltre al sindaco Davide Galimberti e al direttore generale del Comitato dei grandi eventi remieri della Schiranna, Pierpaolo Fratini, ha partecipato anche Giuseppe Abagnale, presidente della Federazione italiana canottaggio.
© Riproduzione Riservata