LA TRAGEDIA
Schiacciato da una pressa: muore
Vittima un frontaliere varesino caduto in un impianto di riciclaggio dei rifiuti in Canton Ticino

Morti sul lavoro: il tragico elenco si allunga, anche se l’incidente è avvenuto oltre il confine, nella vicina Svizzera. Vittima, un lavoratore italiano d 52 anni, un frontaliere, che stava lavorando a una pressa per lo smaltimento dei rifiuti.
Nel tardo pomeriggio di giovedì 21 la polizia cantonale ticinese ha infatti ha comunicato che un operaio frontaliere, residente in provincia di Varese, ha perso la vita in un incidente alla ditta Eco Nord di Rancate, in Canton Ticino, attiva nel riciclaggio di rifiuti differenziati.
L'uomo stava lavorando ad una pressa per rifiuti quando, «per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, sembra sia caduto all'interno della stessa, rimanendo poi schiacciato».
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia comunale di Mendrisio, i pompieri di Mendrisio e i soccorritori del Sam che non hanno potuto far altro che constatare la morte dell'operaio a causa delle gravi ferite riportate. Per prestare sostegno psicologico ai colleghi dell’uomo «è stato richiesto anche l'intervento del Care Team».
E’ stata anche aperta un'inchiesta da parte della magistratura. Non si sa ancora da quale zona della provincia di Varese provenisse il lavoratore italiano rimasto vittima del tragico incidente.
© Riproduzione Riservata