L’ANNUNCIO
Carabinieri, Ziroli in congedo
Il luogotenente lascia l’Arma dopo 43 anni

Dopo oltre 43 anni il luogotenente Fernando Ziroli, comandante del Nucleo Informativo del Comando provinciale carabinieri di Varese, domani - venerdì 31 dicembre - lascerà il servizio attivo per raggiunti limiti di età. La sua è una vita dedicata all’Arma. Molisano di nascita, si è arruolato nei carabinieri nel settembre del 1978 e, dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze, è stato promosso vicebrigadiere e destinato in provincia di Varese e, in particolare, alla Stazione carabinieri di Angera. Dopo una parentesi di tre anni alla Sezione Anticrimine dei Carabinieri di Milano per la lotta al terrorismo, il luogotenente Ziroli nel 1983 è rientrato in provincia dove è stato destinato al Nucleo Informativo, inizialmente quale addetto e dal successivo febbraio del 1990 quale comandante, incarico che ha ricoperto sino ad oggi.
Nel corso della lunga carriera ha svolto le mansioni di istruttore di tiro. Tra le varie riconoscenze ricevute, la medaglia mauriziana per i dieci lustri di carriera militare, la medaglia d’oro al merito di lungo comando ed il 2 giugno 2009 è stato insignito dal presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Luogotenente Ziroli, che ha visto transitare dal comando provinciale di Varese ben diciannove comandanti provinciali, «si è sempre distinto per la sua cordialità, il rispetto e la diplomazia sia nei confronti della scala gerarchica e dei colleghi sia nei rapporti con la Prefettura e le altre forze di polizia della provincia - spiegano dalla caserma di via Saffi -. Memoria storica e profondo conoscitore del territorio e della situazione info-investigativa della provincia, è stato e resterà comunque un punto di riferimento per l’Arma dei carabinieri della provincia di Varese».
© Riproduzione Riservata