L’INIZIATIVA
Studenti e Mastini alla balaustra
A Caronno Varesino giornata di sport tra i ragazzi di elementari e medie e gli allenatori dell’hockey Varese. La sindaca: «Grande successo»

I bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie incontrano gli allenatori dell’Hockey Club Varese. Questa mattina, venerdì 4 novembre, gli allenatori dei Mastini sono partiti dal loro quartier generale di Varese e sono andati in trasferta nella palestra della scuola media Carlo Macchi. Lì ad attenderli c’era un gruppo di tifosi speciale. Circa duecento bambini, divisi tra la scuola elementare Sacco e la media Macchi, che per tutta la giornata hanno potuto apprendere i primi rudimenti dell’hochey; oltre al sindaco Raffaella Galli che si è detta estremamente soddisfatta del risultato dell’iniziativa. «I Mastini sono da sempre una leggenda, specialmente per le persone della mia età. Nel corso degli anni hanno raggiunto dei traguardi importanti, sino a diventare un’eccellenza. Per noi è stato un piacere poter ospitare gli allenatori dell’hockey Varese».
Nel corso della giornata i bambini hanno potuto fare delle domande, capire le regole del gioco dell’hockey e assistere dal vivo alla vestizione dei giocatori. «I nostri studenti erano estremamente interessati, hanno voluto toccare le maglie, le protezioni e tutti gli accessori. Infine, in mancanza del ghiaccio, hanno provato a giocare con il bastone di legno che normalmente si usa per l’hockey su prato e una pallina da tennis. E’ stato molto bello e divertente vederli così partecipativi» spiega il sindaco.
L’hockey Club Varese è nato nel 1977 e all’inizio della sua storia militava in serie C. Con gli anni, grazie anche ad alcuni elementi provenienti da Milano, la squadra ha cominciato ad avere diversi avanzamenti. Fino al 2020, quando si è qualificata alle semifinali di campionato e ha disputato la finale di Coppa Italia. Sfortunatamente, come molti sport considerati minori, ha risentito molto della pandemia e al momento ci sono pochi iscritti nella categoria giovanile.
«Ho voluto fortemente organizzare questo incontro. Volevo che i bambini si avvicinassero ad uno sport minore che comunque ha una sua storia importante, che è sano e che continua a darci grandi soddisfazioni» ha conclude Raffaella Galli.
I Mastini saranno sul ghiaccio domani sera, ore 18.30, in casa, nell’impianto di via Albani, contro il Pergine.
© Riproduzione Riservata