IL LUTTO
Cassano: addio a De Natale, l’artista al servizio della comunità
Aveva 84 anni ed era malato da tempo. A lui si deve il progetto del monumento ai Caduti di piazza 25 Aprile

Adesso insegna a dipingere agli angeli. Il professor Angelo De Natale, l’artista a cui si deve il progetto del monumento ai Caduti di piazza 25 Aprile a Cassano Magnago, uomo d’arte che per tutta la vita ha messo le sue doti a servizio della città, è morto ieri, domenica 23 luglio,all’età di 84 anni. I funerali si celebreranno domani, martedì 25 luglio, alle 14.30, nella chiesa di San Giulio, un altro dei luoghi dove la mano di De Natale ha lasciato il segno nel corso degli anni.
CITTADINO BENEMERITO
Malato da qualche tempo, dieci anni fa il professore era stato indicato come cittadino benemerito per il suo impegno instancabile ed è stato al lavoro per la sua Cassano sino alla fine: suo il murales realizzato sullo scalone del municipio in occasione del Giro d’Italia. Sua, nelle scorse settimane, anche la certosina opera di restauro che ha restituito all’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate la statua della Madonna che era stata danneggiata da un atto vandalico. “Dio mi ha dato una capacità perché la metta a disposizione”, ripeteva nel suo studio mentre ricostruiva le mani della Vergine andate distrutte quando la scultura in marmo è stata gettata a terra. E nel suo studio De Natale conservava i bozzetti di quello che avrebbe voluto lasciare alla città come ultimo regalo: un’opera per abbellire la cappella del cimitero di Cassano.
L’ARTE E IL TRATTO UMANO
Inseparabile dalla sua Rosetta, ha lasciato un segno non solo artistico ma prima di tutto umano in tutti i cassanesi. Sempre pronto a mettersi a disposizione per la sua città, lo faceva con l’umiltà di chi si dedica ai grandi progetti così come alle piccole cose con la medesima cura e dedizione. Per anni De Natale ha accompagnato decine di cassanesi attraverso i corsi di pittura organizzati nei locali del centro anziani, guidando i partecipanti affinché si mettessero a loro volta a disposizione per coprire con i loro colori alcuni imbrattamenti nel centro storico.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO
“Angelo era prima di tutto un caro amico, una persona impagabile che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare – le parole di cordoglio espresse in queste ore dal sindaco Pietro Ottaviani –. Impegnato nell’associazionismo, amava Cassano Magnago. Abbiamo perso uno degli animatori più vivaci e brillanti della vita culturale e sociale di Cassano Magnago”.
Leggi qui i messaggi di cordoglio
© Riproduzione Riservata