TENSIONI
Cassano Magnago: la maggioranza perde un altro pezzo
Edoardo Dudi Franchin lascia il Consiglio comunale: «Divergenze personali». Caruso: «Non è un caso politico»

Si dimette dal Consiglio comunale di Cassano Magnago Edoardo Dudi Franchin, esponente di Fratelli d’Italia eletto nella compagine di maggioranza a sostegno del candidato sindaco poi eletto, Pietro Ottaviani. «Divergenze personali» con la maggioranza, le motivazioni ufficiali riportate nella lettera protocollata oggi, 11 aprile, in municipio.
Pochi giorni fa aveva abbandonato il medesimo gruppo consiliare un altro componente, Daniele Mazzucchelli, il quale aveva però deciso di restare nell’aula consiliare di Villa Oliva come indipendente.
Franchin aveva già manifestato alcuni segnali di malcontento subito dopo le elezioni amministrative del 2022. Allora tuttavia le tensioni erano rientrate.
Per l’amministrazione del sindaco Pietro Ottaviani si tratta di un nuovo scossone.
L’addio di Dudi Franchin al Consiglio comunale cassanese non si profila come una rottura politica nella coalizione che sostiene Ottaviani. «Edoardo Franchin è sempre stato una persona rispettosa del partito e a cui siamo affezionati» afferma Francesca Caruso, assessore regionale e figura di spicco del partito di Giorgia Meloni, la quale conferma così il legame tra Franchin e FdI. «Si tratta di una scelta sua di carattere personale e non politica – ha precisato Caruso –. Fratelli d’Italia non ha nulla contro l’amministrazione di Cassano, dove esprimiamo il vicesindaco».
Il primo dei non eletti nel 2022 nella lista del partito di Meloni è risultato Fabio Canziani. A lui si sono rivolti gli uffici per la surroga del consigliere dimissionario.
© Riproduzione Riservata