DEBUTTO
Cassano Magnago: la prima con “L’anatra all’arancia”
Grande pubblico e applausi all’apertura della stagione di prosa al teatro Auditorio

A Cassano Magnago piace “L’anatra all’arancia”. In particolare quella servita ieri sera, sabato 23 novembre, per l’apertura della stagione abbonamenti di prosa, al teatro Auditorio, dalla compagnia di Enrico Solfrizzi e Carlotta Natoli che, con accanto Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e Antonella Piccolo, hanno portato in scena, con la regia di Claudio Greg Gregori, la commedia di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon accompagnati da numerosi applausi a scena aperta oltre che risate spontanee.
Un’interpretazione di altissima qualità, un gioco a incastri dove tutti i tempi scenici si sono mossi perfettamente e senza mai far cadere l’attenzione del pubblico, che ha riempito appunto il teatro.
Il testo teatrale classico si è colorato con riferimenti a una realtà tra l’altro geograficamente vicina a Cassano Magnago, spostando la vicenda della coppia in crisi formata da Lisa e Gilberto e dell’arrivo, voluto dal marito, dell’amante della moglie a casa loro, a San Vittore Olona. Un meccanismo perfetto, che si apre su una partita a scacchi, metafora di quella che poi appare essere tutta la vicenda, sottolineata anche dalla presenza in scena (le scenografie sono di Fabiana Di Marco) proprio di pezzi degli scacchi.
«La cultura di un paese è la sua prima ricchezza – il saluto del sindaco Pietro Ottaviani all’apertura della stagione teatrale -. Il teatro è la casa di tutti noi cittadini, uno spazio che rappresenta il senso civico e sociale delle nostre comunità. E voglio anche ricordare e ringraziare per il loro lavoro le tante volontarie e i tanti volontari, una trentina, che con il loro impegno contribuiscono a elevare il livello della stagione teatrale».
La sala dell’Auditorio è infatti parrocchiale, pur sostenuta in parte anche economicamente dal Comune attraverso una convenzione pluriennale. «La sala gremita e il rinnovo del 90 per cento degli abbonamenti mi sembra un segno che anche quest’anno si stia offrendo una stagione di rilievo – il benvenuto al pubblico del parroco di Cassano Magnago don Andrea Ferrarotti -. Un grazie al Comune, senza il cui apporto non riusciremmo a garantire una stagione del genere».
© Riproduzione Riservata