SOLIDARIETÀ
Castellanza: cinquantenni in campo per l’oncologia
Torneo di calcio e iniziative a sostegno di un nuovo progetto per i pazienti della Mater Domini. Organizzati da Fabbrica 55

Un calcio ad un pallone per sensibilizzare, attraverso lo sport più popolare in Italia, la prevenzione contro il cancro: per >Dargliuncalcio. Dopo aver finanziato nel 2024 il progetto Dance 4 Oncology, per le pazienti in chemioterapia, promosso dall’equipe di Oncologia Humanitas Mater Domini di Castellanza, domenica 4 maggio l’associazione Fabbrica 55 di Rho è tornata sui campi dell’Us Vighignolo con la giornata dedicata alla prevenzione.
Il professor Giovambattista Rodà, direttore Humanitas, ha incontrato gli atleti del settore giovanile per spiegare loro quali sono gli stili da seguire per una vita sana.
Durante la giornata c’è stata anche la vendita di fiori delle volontarie di Fabbrica55 e un torneo di calcio over 50. «Nulla di agonistico ma un momento per le famiglie dove i senior si sono sfidati a sostegno di un nuovo progetto per i pazienti oncologici – sottolinea Abele Carnovali promotore della manifestazione -. Non occorrono grandi gesta, doniamo per regalare un sorriso a chi sta attraversando un periodo difficile. Questa sesta edizione della Coppa cup è anche questo, il nostro ringraziamento, oltre all’equipe medica, va al presidente Riccardo Tarquinio e ai dirigenti dell’U.S. Vighignolo che, mettendo a disposizione la struttura, insieme alla possibilità di unirci alla loro festa delle Contrade, hanno permesso di realizzare la giornata».
Tra le squadre in gara, oltre a quella degli organizzatori, anche il Milan Club di Settimo, il club Pisani Atalanta e il Grande Calcio Vighi.
© Riproduzione Riservata