LA RABBIA
Discarica a cielo aperto, arrivano i cartelli
Si moltiplicano gli episodi di incivili che hanno abbandonato di tutto, persino un divano, nel parco Rto. L’assessore fa affiggere la scritta «Chi abbandona i rifiuti è tre volte imbecille»

«Ho fatto preparare dei cartelli sullo stile di quelli utilizzati in Veneto su cui sta scritto “chi abbandona i rifiuti è tre volte imbecille”». Giancarlo Frigeri, assessore ai lavori pubblici del Comune di Castiglione Olona, è furente di rabbia. Nelle ultime due settimane quella parte del Parco Rto compresa fra Castiglione e Gornate si è trasformata in una discarica a cielo aperto nella quale è stato abbandonato addirittura un divano letto completo con doghe, materasso e pure un tavolinetto di supporto.
Ma c’erano anche latte di vernice vuota, sacchi ricolmi di spazzatura di ogni tipo compresi contenitori di plastica vuoti e usati e gli immancabili detriti e calcinacci, risultato finale probabilmente di qualche ristrutturazione. «Il problema – confessa Frigeri – in questi ultimi tempi sta riemergendo in tutta la sua gravità. Una soluzione deve essere trovata perché non si può andare avanti in queste condizioni».
Così è nata l’idea dei cartelli, che però alcune amministrazioni del Nordest hanno deciso di rendere più duri con la ripetizione per tre volte dell’epiteto “mona” che da quelle parti proprio un complimento non è. Quelli castiglionesi, più soft ma ugualmente efficaci, verranno sistemati già nei prossimi giorni e Frigeri si augura possano servire da valido deterrente anche se lo scoramento è davvero forte.
© Riproduzione Riservata