L’ANNUNCIO
A Cesare Giardini l'Agnesino dell'anno
A Somma Lombardo assegnato il tradizionale riconoscimento

L’agnesino 2025 è stato assegnato al dottor Cesare Giardini, direttore sanitario dell’Avis Somma Lombardo. Come da tradizione, la massima onorificenza cittadine verrà consegnata in occasione delle celebrazioni per la festa patronale di Sant’Agnese in programma per sabato 18 gennaio. «Un vero esempio di dedizione e di passione che incoraggia donatori e non a spendersi sempre e comunque per il bene del prossimo».
Pilastro della comunità sommese
La commissione per l’assegnazione dell’Agnesino (composta dal sindaco Stefano Bellaria, dall’assessore alla Cultura, Donata Valenti, dal presidente del Consiglio comunale, Alessandra Apolloni, dal parroco don Basilio Mascetti e dal presidente Pro Loco Somma Lombardo Fabio Guatta Cescone), si è riunita il pomeriggio del 3 gennaio 2025 per decidere sull’assegnazione del massimo riconoscimento cittadino di Somma Lombardo. Il nome su cui la commissione si è trovata d’accordo all’unanimità è stato quello di Cesare Giardini, storico primario del laboratorio analisi degli ospedali di Somma Lombardo e Gallarare, e che dopo la pensione ha scelto di dedicarsi ad Avis Somma Lombardo, assumendo dal 1997 l’importante ruolo di Direttore sanitario. «Per la dedizione e l’impegno costanti nell’adempimento del ruolo di direttore sanitario Avis Somma Lombardo e - si legge nella motivazione - per la generosità, la vicinanza e la solidarietà alla cittadinanza di Somma Lombardo il Dottor Cesare Giardini è ancora oggi un pilastro della comunità sommese».
L’agnesino
Il premio, giunto alla 39esima edizione, sarà consegnato in occasione della festa della Patrona Sant’Agnese al «Cittadino Benemerito che si sia distinto a favore della comunità in opere di carattere culturale, sociale, sportivo, nella salvaguardia del territorio, della storia, delle tradizioni e della cultura locale al di fuori della normale attività lavorativa in forma del tutto volontaristica, tali da attribuire lustro alla città». Un impegno svolto «quotidianamente» nelle visite ai donatori, nel controllo degli esami e nella gestione degli aspetti burocratici del centro trasfusionale e dell’archivio sanitario. Il sindaco Bellaria e l’assessore Valenti ringraziano il dottor Giardini «a nome di tutti i Cittadini di Somma Lombardo e della grande famiglia di donatori Avis, esprimendo profonda riconoscenza e massima gratitudine. Il dottor Giardini rappresenta un grande esempio di virtù, capacità e dedizione verso la medicina, la cura e l’assistenza di cui il volontariato è massima espressione». Ed ancora: «è stato giusto assegnare l’Agnesino al dottor Giardini, perché, per citare un vecchio slogan Avis, lui la generosità ce l’ha nel sangue».
La festa patronale
Molti gli appuntamenti in agenda per celebrare la festa patronale di Sant’Agnese
Sabato 18 gennaio. Si inizia alle 16.30 con la parata con i ragazzi delle associazioni sportive sommesi dalla Biblioteca Civica Aliverti con arrivo, previsto per le 17, all’Rsa Bellini per poi proseguire fino a piazza Vittorio Veneto. Alle 17.30 sul sagrato della Basilica ci sarà prima la cerimonia di consegna dell’Agnesino, l’accensione del cilostar, dei cilostrini e della passera mentre alle 18.15 la santa messa solenne verrà celebrata dal prevosto don Basilio Mascetti. Domenica 19 gennaio alle 10 è in programma la santa messa, celebrata dal prevosto emerito monsignor Gilberto Donnini, ex parroco di Somma Lombardo ed alle 16.30 il concerto ottetto vocale, voci bianche, coro Ars Cantus e pianoforte, diretti dal maestro Giovanni Tenti all’interno della Basilica Minore di Sant’Agnese (ingresso gratuito)
© Riproduzione Riservata