IL REATO
“Chiamate shock” agli anziani: un arresto a Mendrisio
Tentata truffa telefonica compiuta da un uomo di nazionalità ceca

Un uomo di 34 anni, residente in Repubblica Ceca, è stato arrestato dalla Polizia cantonale: è sospettato di aver preso parte a una truffa agli anziani con “chiamate shock” a Mendrisio.
Il modus operandi ricalca i casi passati: gli autori contattano telefonicamente la potenziale vittima chiedendo con insistenza un'importante somma di denaro, necessaria a coprire le cure di un parente affetto da una grave malattia o vittima di un incidente.
Facendo leva sullo scarso tempo a disposizione (poche ore vista la serietà della situazione), mettono pressione sulla vittima e la spronano a consegnare immediatamente il denaro a disposizione o gli averi custoditi in casa.
Il 34enne è stato intercettato nel territorio di Mendrisio. L'arresto è stato reso possibile grazie alla pronta segnalazione di un cittadino, all'attività investigativa subito messa in atto dalla Polizia cantonale e all’azione delle pattuglie operative sul territorio. L'ipotesi di reato a suo carico è di tentata truffa e l'inchiesta è coordinata dalla pm Chiara Buzzi.
© Riproduzione Riservata