VARESE
Chicago Stompers, l’età d’oro del jazz

Un grande ritorno a «Giovanti talenti alla ribalta», la stagione musicale dell’Endas varesino. Sono i Chicago Stompers, già ospiti nel maggio del 2015 al teatro Apollonio, oggi Openjobmetis, in formazione completa e ora di nuovo protagonisti, nella veste di sestetto strumentale. Per l’atteso appuntamento jazz della stagione Endas, diventato da alcuni anni una presenza fissa in un cartellone quasi tutto dedicato alla musica classica, si abbandona la sede consueta del Liceo musicale in favore del più ampio Salone Estense.
I Chicago Stompers rappresentano una realtà unica nel panorama italiano, dedicandosi al repertorio dell’hot jazz statunitense degli anni Venti pazientemente ricostruito attraverso l’ascolto dei dischi originali e proposto filologicamente con strumentario e look d’epoca. È la musica dell’età d’oro del jazz, quando centinaio di orchestrine infiammavano le notti di New York, Chicago e New Orleans. È la musica che si ascoltava alle feste degli spumeggianti ed effimeri «Roaring Twenties» raccontate nei romanzi di Francis Scott Fitzgerald, la colonna sonora di un’epoca della cultura e del costume americano.
Da notare che i Chicago Stompers sono una band di giovanissimi, la cui età media non supera i trent’anni. Oltre a esibirsi nei locali di Milano e dintorni sempre con un grande seguito di pubblico, sono molto apprezzati anche all’estero, in particolare in Svizzera, Paesi Bassi e Francia, dove sono di prestigiose rassegne jazzistiche.
Sabato 21 gennaio a Varese, Salone Estense di via Sacco, biglietti 10 euro, ridotti 7 euro (soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Liceo musicale Malipiero di Varese e del Liceo musicale Manzoni di Varese), informazioni 0332.263483.
© Riproduzione Riservata