IL DETTAGLIO
Chiusarella, addio alla betulla di Instagram
Morta una delle due piante presenti in vetta alla montagna

Quelle due betulle “solitarie”, al limitare dei prati magri che caratterizzano la vetta, nel tempo sono diventate una sorta di simbolo del Monte Chiusarella. Negli ultimi anni in tanti hanno scelto i due alberi, fino a qualche tempo fa uniti da una lunga striscia di bandierine tibetane fissate nel maggio di cinque anni fa, come “location” per fotografie da pubblicare su Instagram.
Una sorta di cornice naturale, con la pianura e i laghi sullo sfondo, che in breve tempo è diventata iconica sui social.
Ora, purtroppo, una delle due betulle è morta: già da qualche tempo si vedeva che non versava in buone condizioni di salute e adesso, con l’arrivo della primavera, il confronto con la “gemella” è impietoso. L’una è già coperta da una fitta chioma di foglie verdi; l’altra è del tutto spoglia, con rami secchi che, l’uno dopo l’altro, stanno cadendo sul terreno.
Insomma, quella cornice di legno bianco sta perdendo un pezzo, ma anche questo fa parte del corso della natura. E il fascino della Chiusarella, tra le montagne più amate dai varesini, resta comunque immutato.
© Riproduzione Riservata