AMARA SCOPERTA
Cinghiale morto nel lago
L’animale avvistato dai passanti davanti al Parco di Luino. Un mese fa un altro caso a Cerro

Non è passato inosservato, ieri pomeriggio, domenica 22 dicembre, il cinghiale morto nelle acque del lago Maggiore all’altezza del Parco a Lago di Luino, di fronte all’edificio comunale che ospita un bar.
A segnalarlo alcuni passanti che, nell’incredulità, hanno immortalato l’animale esanime che galleggiava in acqua. E poi hanno lanciato l’allarme e richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino, i quali tramite un’imbarcazione hanno recuperato l’animale.
Sul posto è arrivato anche il geometra comunale che, assieme ai pompieri, ha portato via l’ungulato con un veicolo adibito al trasporto animali.
Si presume che il cinghiale sia caduto in un immissario del lago a causa della piena dei giorni scorsi e sia così finito nel Verbano.
Un episodio comunque insolito nel paese lacustre, che avviene a un mese di distanza dall’analogo ritrovamento a Cerro di Laveno.
Ma non è certamente il primo caso di ritrovamenti di animali nel lago: in passato furono recuperati non solo cinghiali e altri selvatici, ma anche una mucca. In qualche caso i soccorritori erano riusciti a salvare gli animali.
© Riproduzione Riservata