IL GIORNO DEL DOLORE
Clivio in lutto: è morto don Ausonio Colombo
Settant’anni di sacerdozio, 40 in Valceresio. Ristrutturò l’oratorio e creò alloggi per anziani

È morto don Ausonio Colombo, per quarant’anni parroco di Clivio. Il sacerdote, spirato nelle scorse ore, avrebbe compiuto 94 anni il 20 novembre ed è stato uno dei preti simbolo dei decenni scorsi n Valceresio.
Nel giugno 2024 aveva celebrato i 70 anni di sacerdozio quando Clivio lo ricordò per tantissime azioni, tra cui spiccano l’acquisto della cascina di fronte alla chiesa per creare nove appartamenti per gli anziani che, negli anni Ottanta, fu probabilmente la prima casa di questo genere del decanato. Poi lavorò per ristrutturare l’oratorio, creando il grande salone, campi da calcio e da basket e sistemò anche la chiesa parrocchiale, rifacendo la facciata esterna e tinteggiandola internamente, oltre a rifare il tetto del campanile.
Persona schiva, don Ausonio è sempre stato presente per i bambini e i ragazzi dell’oratorio che, assieme ai parrocchiani di Clivio oggi lo piangono e pregano per lui, così come le comunità di Jerago con Orago e Castano Primo, dove ha svolto una parte del suo servizio pastorale.
© Riproduzione Riservata