CARO BOLLETTE
Coldiretti, allevatori e agricoltori in piazza anche a Varese
In tante città italiane la mobilitazione dei lavoratori con trattori e animali

Anche Varese sarà interessata dalla manifestazione degli agricoltori di domani. Coldiretti annuncia infatti la mobilitazione dei lavoratori delle imprese agricole nella giornata del 17 febbraio, con tanto di trattori e animali.
A partire dalle 9, il capoluogo di provincia e molte altre città italiane - tra cui Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Mantova, Pavia, Sondrio, Firenze, Grosseto, Roma, Salerno, Catanzaro, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Agrigento - saranno scenario della manifestazione di allevatori e agricoltori che scendono in piazza con trattori e animali al seguito contro il caro bollette. Dalla Coldiretti spiegano infatti che gli aumenti mettono «a rischio le forniture alimentari del Paese garantite da 740mila imprese agricole, ora strozzate dalle speculazioni".
In particolare, a Roma in Piazza Santi Apostoli con il presidente nazionale Ettore Prandini, insieme ad agricoltori e allevatori ci sarà anche la mucca «Giustina», simbolo della battaglia per un prezzo del latte giusto ed onesto.
"Se i prezzi per le famiglie corrono - affermano da Coldiretti -, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione, con il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto". L’associazione annuncia anche l'allestimento del «tavolo della verità» per far conoscere ai consumatori i prezzi riconosciuti ad agricoltori ed allevatori per i principali prodotti che mettono nel carrello. Ma, annuncia ancora Coldiretti "non mancheranno anche azioni eclatanti a sostegno delle nostre proposte per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore".
© Riproduzione Riservata