MOTORI
Da Rovera a Crugnola: Varese premia i suoi re
Consegnati a Palazzo Estense i volanti d’oro Aci

Per decenni è stato l’appuntamento fisso di primavera: la festa dei campioni del volante nell’automobilismo di Varese e provincia. La pandemia ha rotto consuetudini e tradizione nel 2020 e nella scorsa primavera. Aci Sport ha dunque pensato di premiare, per il 2019 e 2020, quei piloti, navigatori, team e scuderie legate alla nostra provincia che hanno conquistato titoli nazionali, assoluti o di categoria, dal karting ai rally fino alla velocità in pista. Ieri nel settecentesco Salone Estense (foto Blitz), Aci Varese ha consegnato i volanti d’oro del motore, alla presenza del presidente dell’ente di viale Milano, Giuseppe Redaelli, del vice Alberto Testa, del neo direttore Francesco Munno e dell’ex direttore Eugenio Roman. Regista della serata Sandro Tibiletti, delegato AciSport con i consiglieri Giacomo Ogliari e Enrico Stocchetti.
I CAMPIONI DEL 2019 - Nel rally applausi all’esperto Mauro Miele di Olgiate Olona che ha conquistato la Coppa Italia assoluta e di classe R5, zona due, oltre a disputare gare mondiali; ovazioni al gaviratese Riccardo Pederzani primo tra gli Under 25 nella finale nazionale di Coppa Italia 2019 e 2020. Il titolo di zona classe N2 conquistato dai valcuviani Matteo Marignan e Luca Marchesi, quello di classe N3 da Moreno Cambiaghi e Lara Cerè; in classe R3T trionfo di Kim Daldini e Daniele Rocca, mentre Davide Cagni ha vinto la classe N3 quinta zona. Nel cross country titolo Aci Sport di Rubens Visconti e a Roberto Bozano. Nel karting un pilota di Cassano Magnago ha vinto il titolo KZ2: è Alessandro Buran. Premio d’onore a Sara Micheletti della Superba di Paolo Benvenuti.
I PREMI 2020 - Iniziò nel karting e nel 2020 si è aggiudicato il tricolore GT3 con Ferrari 488: campione è Alessio Rovera di Casbeno, pilota legato al team Ferrari endurance. Applausi a Davide Tiziani di Lonate Pozzolo (ha vinto l’Under 25 in Piemonte), a Max Girardetti che ha trionfato in prima zona classe RS TB, titolo tricolore per preparatori a Promoracing di Saronno coordinato da Gianfranco Caranci e titolo italiano tra le storiche regolarità a media a Massimo Dell’Acqua e a Mary Vicari di Porto Ceresio. Standing ovation per tre campioni: nella velocità turismo la Scuderia del Girasole-Cupra racing guidata da Tarcisio Bernasconi, nei rally dal campione italiano assoluto Andrea Crugnola di Calcinate del Pesce e sempre rally al vincitore dell’IRC 2019/2020, Damiano De Tommaso di Ispra.
ESERCITO DI SICUREZZA - Premi speciali sono agli ufficiali di gara dell’Aci Varese: Attilio Arduini, Jacopo Arnese, Luca Binda, Carlo Bruna, Alan Bubola, Stefano Cerantonio, Daniela Cervini, Lele Chiodo, Carmelo Fortuna, Luca e Mattia Gianesini, Ermenegildo Lazzarini, Robi Rettani, Giuseppe Santoro, Carmelo Sardo Infirri, Domenico Venturino.
© Riproduzione Riservata