LE STATISTICHE
Consiglio comunale, Moroni da record
In cinque anni 87 sedute, il leghista sempre presente. Con una sola assenza lo seguono altri quattro eletti. In generale la partecipazione è sempre stata assidua

Martedì 31 maggio 2016, atto finale. È convocato l’ultimo Consiglio comunale del mandato, quinquennale, del sindaco Attilio Fontana.
All’ordine del giorno, il bilancio consuntivo, ovvero spese e ricavi del 2015. Saliranno così a 87 le assemblee svolte nel Salone Estense. La prima, d’insediamento e giuramento del sindaco, era stata nel giugno del 2011. Contando cinque anni, ecco adesso il rompete le righe, a fine maggio 2016. E se il capogruppo della Lega Nord, Giulio Moroni, peraltro non ricandidatosi alle amministrative, risponderà presente anche stavolta, stabilirà un record: mai un’assenza.
Un striscia di partecipazione senza spazi vuoti: 86 su 86, con la prospettiva di fare l’en plein. Con una sola assenza - in cinque anni appunto - seguono quattro consiglieri: Mauro Pramaggiore (eletto con Forza Italia, confluito poi nel gruppo Liberi per Varese e di recente passato nella Lega civica; Massimo Realini della Lega; Andrea Civati del Pd; Alessio Nicoletti di Movimento libero, quest’ultimo rimasto sui banchi dell’opposizione anche se da tempo in sintonia con la maggioranza di centrodestra.
E il sindaco Fontana? Stakanovista anche lui: due sole assenze, una nel 2013, l’altra nel 2015. A quota 84 anche i leghisti Ermanno Niada, Alberto Roggia, Roberto Parravicini, Luca Conte del Pd e Rocco Cordì di Sel. In generale, si può dire che la partecipazione alle riunioni è sempre stata elevata, a testimonianza che gli eletti non hanno certo preso con leggerezza l’impegno di rappresentare i cittadini. A quota 83 su 86, due del Pd: il capogruppo Fabrizio Mirabelli e Emilio Corbetta, E ancora, con 81 presenze Giovanni Chiodi dell’Ncd, passato all’opposizione dal dicembre 2014, e Fabio D’Aula, forzista entrato in Liberi per Varese; con una in meno (80 presenze) il consigliere del Carroccio Andrea Porrini e il capogruppo del Movimento cinque stelle, Francesco Cammarata. Il resoconto è stato tenuto dalla segreteria del Consiglio comunale, guidata dal funzionario Antonio Bianchi. Due i cambi in corsa sui banchi del Salone Estense: Simone Malnati è subentrato, un anno e mezzo fa, a Mauro Morello, chiamato in giunta come vicesindaco, mentre il leghista Roberto Sasso ha preso il posto di Gianluigi Lazzarini, candidatosi a Lozza.
Il consigliere d’opposizione - lista civica Varese&Luisa - Luciano Ronca è con 59 partecipazioni tra i meno presenti. Ma c’è una ragione: ha dovuto dare forfait agli 22 Consigli comunali a causa di problemi di salute, viceversa sarebbe stato tra i più assidui. È bene precisare che le assenze dei singoli esponenti dell’assemblea sono state quasi sempre giustificate e annunciate in anticipo. Il presidente del Consiglio comunale, Roberto Puricelli, ha totalizzato 75 presenze; c’è da tenere conto che svolgendo la professione di primario ospedaliero, alcune defezioni sono state obbligate, per partecipare a congressi.
Ecco nel dettaglio le sedute per anno: 11 nel 2011; 14 nel 2012; 17 nel 2013; 22 nel 2014; 17 nel 2015; 6 con quella di stasera nel 2016. Giù il sipario.
© Riproduzione Riservata