COVID-19
Zona rossa, oggi l’udienza al Tar
Decisione entro domani. A inizio pandemia nel Varesotto più di 2.000 morti

Zona rossa o zona arancione? È fissata per oggi, giovedì 21 gennaio, al Tar del Lazio l’udienza sul ricorso presentato da Regione Lombardia appunto contro l’istituzione della zona rossa. Ma la decisione del giudice monocratico potrebbe anche non arrivare subito: è infatti possibile che il Tar si pronunci domani ma comunque prima del fine settimana.
Nel frattempo sono stati 11 i morti per il coronavirus nella giornata di ieri in provincia di Varese (su un totale regionale di 66). E questo numero, sulla base dei dati forniti da Regione Lombardia, fa superare al Varesotto una quota psicologica significativa dal punto di vista del lutto e del dolore: dall’inizio della pandemia nel territorio della provincia i decessi sono stati più di 2.000, per la precisione 2.003.
Passando agli altri dati resi noti nella giornata di ieri, da segnalare la consueta altalena dei numeri per quanto riguarda i nuovi casi, che dopo i 55 di martedì sono stati 199.
In Lombardia i tamponi effettuati sono stati 38.593 con 1.876 nuovi contagi: per questo il tasso di positività è salito al 4,8% (il giorno prima era arrivato al 3,8%).
Non sono buone nemmeno le notizie che arrivano dagli ospedali della regione, dove i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 3 unità (totale: 428) e quelli negli altri reparti di 31 (totale: 3.650). Resta comunque confermato il trend in calo dei nuovi casi su base settimanale: erano stati 1.881 dal 7 al 13 gennaio, sono stati 1.377 dal 14 a ieri: un calo che è pari quasi al 27%, conseguenza assai probabile delle restrizioni natalizie.
© Riproduzione Riservata