L’INIZIATIVA
Da Ascom proposte per il Pgt di Varese
La presentazione nella sede di via Valle Venosta

Proposte al Pgt di Confcommercio Ascom Varese sono state presentate al Comune entro il 30 aprile e oggi, mercoledì 3 maggio, è in corso all’Ascom l’illustrazione dei punti salienti. Presente la commissione Tutela sindacale provinciale di Ascom con il presidente Antonio Besacchi (presidente anche di Ascom Varese) i tecnici architetto Giorgio De Wolf e l’avvocato Antonio Chierichetti e il fiduciario di zona Varese Marco Parravicini. Tra i dati forniti: a Varese ci sono 2027 negozi di vicinato e 104mila metri quadrati di superficie commerciale, secondo i dati di giugno 2022 di Regione Lombardia.
Secondo i dati forniti e i confronti con altre città, a Como si registra quasi il 50% in meno di presenza di grande distribuzione rispetto a Varese (circa il 13 per cento sul totale contro il 25). Tra le proposte, richieste di intervento sull’assetto viabilistico esistente e della mobilità.
Marco Parravicini ha portato un esempio, spiegando che «in via Morosini non succede nulla eppure la percezione di sicurezza è molto bassa. Nell’area mancano i parcheggi non previsti dal Piano stazioni che ne ha cancellati 400, il legame tra servizi parcheggi e negozi aperti o chiusi è importante e qui puntiamo con le nostre proposte». «Il problema - ha concluso - non è come abbellire le vetrine dei negozi sfitti ma come invogliare a riaprire i negozi sfitti».
© Riproduzione Riservata