L’EVENTO
Da Castellanza al Sacro Monte, la carica dei 320
Grande partecipazione alla manifestazione in notturna

Ancora una volta i Tapascioni, il Cai e l’Aido di Castellanza si sono superati: record di presenze all’edizione 2023 della camminata fino al Sacro Monte di Varese. Sono stati ben 320 gli iscritti, fra giovani e adulti, che non hanno voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di fare moto in un clima di grande socialità. Un numero record, mai raggiunto nelle passate edizioni.
I podisti sono partiti da Castellanza alle 3.30 della notte scorsa, 14 maggio, camminando per 36 chilometri attraverso la Valle Olona fino a Varese.
Al Sacro Monte c’è stata una sorpresa: li aspettava il sindaco Mirella Cerini, che ha voluto essere presente a nome della cittadinanza ringraziando i promotori.
«Per fortuna il tempo è stato clemente - commenta Agostino Penone, presidente del Gruppo sportivo Tapascioni - Camminando insieme verso Varese , il nostro pensiero non poteva che andare a Pierino Moroni, con cui tutto cominciò. Aveva fatto un voto: se fosse tornato dalla guerra, avrebbe fatto a piedi il tragitto da Castellanza al Sacro Monte. Da allora è divenuta una tradizione. Un ricordo che continuiamo a tenere vivo».
© Riproduzione Riservata