SOTTO I RIFLETTORI
Da Sesto Calende al Monte Rosa: oro o acqua?
Ultima puntata del programma televisivo al quale partecipa il geologo Giorgio Bogni

SESTO Si conclude questa sera, mercoledì 19 luglio, alle ore 21.25 su dmax canale 52, con la quinta ed ultima puntata, la serie “Monte Rosa - La miniera perduta” alla ricerca dell’oro, un format prodotto da Formasette e finanziato da un imprenditore trentino che ha riunito 5 professionisti per trovare sul Monte Rosa, in Valle Antrona, un’antica miniera d’oro dove vissero i Salassi, una popolazione celtica che per prima intuì la presenza aurifera. Protagonisti dell’avvincente programma sono il geologo di Sesto Calende Giorgio Bogni, lo speleologo Matteo Di Gioia, lo storico locale Pier Franco Midali, la speleologa Paola Veronelli e l’esperto di sopravvivenza Gabriele Succi.
Nella quarta puntata i protagonisti, divisi in due squadre e con l’intervento del finanziatore in prima persona per supportare le ricerche della miniera, alla fine non hanno trovato ancora ciò che cercavano, l’oro, ma si è scoperto forse il vero motivo della spedizione sul Monte Rosa, trovare una fonte d’acqua arricchita, da sfruttare come prodotto medicinale curativo. Si scopre anche che il finanziatore Ferdinando è socio occulto di Matteo, sorpreso dai suoi compagni nel ventre della montagna a testare con delle provette la qualità dell’acqua che scorre nelle viscere. Inevitabile la rabbia degli altri ricercatori con un coro di delusione verso Matteo: «Ci hai ingannati».
Stasera con l’ultima puntata si capirà come la vicenda si concluderà: troveranno l’oro come sognato o la fonte miracolosa per la salute umana o nessuna delle due?
© Riproduzione Riservata