IL REALITY
Da Verbania al “masterchef” dei baristi
Aldo Ceresa in finale al concorso “ICooktail”

C’è un verbanese tra i finalisti della “Masterchef” dei baristi. Aldo Ceresa, del locale “Al Barakin” all’imbarcadero vecchio di Intra, è stato scelto tra più di quattrocento colleghi per partecipare a “ICooktail – bartender competition”, il primo reality dedicato al mondo del bartending. Il programma sarà in onda a ottobre su Sky e su venti tv regionali su tutto il territorio nazionale. A Cesena, in una villa d’epoca, Ceresa ha partecipato alla puntata zero, la sfida tra i 22 arrivati fino a qui, per selezionare i quattordici professionisti che nel corso di sei puntate dovranno dimostrare la propria creatività nella realizzazione di cocktail innovativi. «Nei prossimi mesi sapremo come è andata - spiega Ceresa -. Ci hanno chiesto di abbinare un cocktail a un piatto. Io ho abbinato il mio a gamberi rossi, pomodori e mandarini. I giudici sono uno chef, una brand ambassador e un bartender».
Il regolamento, infatti, prevede che i cocktail debbano essere legati ai principi del food pairing, che è l’arte, di origine anglosassone di abbinare il cibo a uno “spirit”.
In ogni puntata, i finalisti saranno chiamati a scatenare la loro fantasia, cimentandosi con abbinamenti sempre più insidiosi.
«Ho già partecipato a gare di bartending - spiega Ceresa -, ma questa volta con le telecamere di Sky c’è un’emozione in più. Sono stato l’unico piemontese che è riuscito a superare le selezioni che da 400 ci hanno portati a ventidue ed è stata una bella soddisfazione».
Vincerà la sfida chi riuscirà a creare cocktail in modo spettacolare, riuscendo a rendere la degustazione un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi, otterrà un premio importante. In palio, infatti, c’è un prestigioso master in mixology.
© Riproduzione Riservata