IL BANDO
Dalla Regione 3 milioni per il cinema realizzato in Lombardia
Sostegno alle micro, piccole e medie imprese del settore

Si chiama “Lombardia per il cinema” il bando approvato da Regione Lombardia che stanzia 3 milioni di euro per sostenere le «micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni nel settore» e finanziare «opere audiovisive realizzate in Lombardia e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale», come ha spiegato l’assessore alla Cultura Francesca Caruso. Il provvedimento sarà pubblicato nei prossimi mesi e gestito dalla direzione generale cultura in collaborazione con Unioncamere Lombardia. «L’obiettivo – ha aggiunto Caruso – è rafforzare la competitività del comparto, attrarre nuovi investimenti, generare occupazione e promuovere l’immagine culturale, paesaggistica e creativa del nostro territorio».
Quello della Lombardia è un contributo a fondo perduto per coprire fino alla metà delle spese di produzione sostenute in regione. Due le linee di intervento: 2,4 milioni sono destinati a lungometraggi e serie (anche di animazione) e 600mila euro a documentari, singoli o seriali. Le domande saranno valutate in base a una graduatoria che valuta la qualità del progetto, la sostenibilità economica, la capacità occupazionale e l’impatto culturale. «Il cinema non è solo intrattenimento, ma industria culturale e lavoro – ha osservato l’assessore –. Sostenere chi produce in Lombardia significa sostenere un’economia che crea valore, racconta il territorio con uno sguardo contemporaneo e mette in moto competenze, tecnologie e creatività».
Nella prima edizione l’iniziativa “Lombardia per il Cinema” ha sostenuto 19 progetti: 10 tra lungometraggi e serie e 9 documentari, alcuni dei quali presentati all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
© Riproduzione Riservata