LA DONAZIONE
Gerenzano, il ministro Locatelli “madrina” del defibrillatore
Al Parco degli Aironi la cerimonia di consegna

Tutti uniti in nome del sostegno alla disabilità. C’è stato un ospite d’eccezione, oggi pomeriggio - sabato 6 maggio - al Parco degli Aironi di Gerenzano, alla consegna del defibrillatore donato dalle associazioni Amy Valley e 360 Events (della Bergamasca) alla Cooperativa Il Granello, che si occupa di formazione e inserimento lavorativo di disabili ragazzi e adulti: ha presenziato il Ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli.
La donazione è frutto di una partita di calcio di beneficenza, disputata di recente fra una Rappresentativa della Città di Cantù (composta da imprenditori e personaggi del mondo della cultura e del tessuto sociale) e la Nazionale Calcio Tv. A volerla fortemente sono stati Roberto Freti e Daniele Atlante, di Amy Valley, società sportiva dilettantistica, e di 360 Events, un ramo associativo che promuove iniziative benefiche.
Grandi emozioni quando il ministro ha consegnato il defibrillatore a Luca Landolfi, direttore del Granello, cooperativa che si occupa nel Saronnese di formazione e inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche o psichiche. Ha poi avuto luogo la consegna due defibrillatori all’Anffas di Como, Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale, e una carrozzina all’Osha di Como, associazione che promuove, sviluppa e coordina le attività sportive fra disabili.
Il ministro Locatelli ha definito l’iniziativa “il primo passo di un percorso: per fare qualcosa di buono insieme, a livello di sostegno ai disabili, serve progettare in grande ma anche in piccolo, sul piano locale, garantendo così benefici a tutti”.
Oltre anumerose famiglie dei ragazzi e adulti inseriti nelle cooperative “Il Granello” della zona, erano presenti alla consegna del defibrillatore Vittorio Fagioli, direttore della Nazionale Calcio Tv e Social, Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, e il sindaco di Gerenzano Stefania Castagnoli con gli assessori alle Politiche sociali Dario Borghi e alla Cultura Monica Mariotti.
© Riproduzione Riservata