LO SFOGO
Degrado e vandalismi: esasperazione a San Macario
Samarate: i residenti di via Ferrini denunciano schiamazzi, bivacchi, intrusioni nelle case e abbandono

Il grido d’allarme. La richiesta d’aiuto. L’esasperazione. I residenti di via Ferrini a Samarate, frazione San Macario, non ce la fanno più. «Siamo in preda a vandalismi, degrado e insicurezza - denunciano - . La misura è colma, la pazienza è finita, siamo stanchi. Chiediamo soltanto più sicurezza e maggiore tutela, ci vogliono più presidi e divise e, di conseguenza, maggiore presenza delle forze dell’ordine. Non siamo cittadini di serie B, la frazione San Macario non può e non deve essere abbandonata». Via Ferrini è l’arteria centrale della frazione, dove ci sono le scuole elementari e medie, la farmacia e l’oratorio. E dove sorgerà un nuovo asilo nido.
DEGRADO
Il racconto di chi abita nei paraggi del Parco dei Giusti è disperato: «Mancano cancello e recinzione, dunque chiunque può entrare a qualsiasi ora. I giochi in alcuni casi sono vetusti, sporchi e vandalizzati pure da scritte poco edificanti. Gran parte del parco non è illuminata, gli alberi sradicati dal maltempo non sono stati ripuliti, la siepe e l’erbaccia sono alte, i canestri del campo da basket sono stati danneggiati e rotti e non sappiamo nemmeno se le telecamere ci sono o, qualora ci fossero, se funzionano».
VANDALISMI E SCHIAMAZZI
Ogni sera con l’approssimarsi della bella stagione le cose peggiorano. E le testimonianze sono unanimi: «Musica a tutto volume, schiamazzi notturni, urla e bestemmie, bivacchi nel parco e nella zona adiacente. Ci sono bande di ragazzi che tirano calci e pugni a oggetti, macchine in sosta e insegne dei locali pubblici». Inoltre: «Abbiamo anche visto gruppi di giovani prendere a calci i sacchi della spazzatura posizionati all’esterno dei cancelli per la raccolta differenziata e aperti lungo tutta la strada».
© Riproduzione Riservata