L’ADDIO
Gignese, demolito lo storico hotel: sorgerà una villa
Il Golf Panorama ospitò vip e protagonisti dello sport

Addio all’Hotel Golf Panorama che ospitò il regista-scrittore Mario Soldati il quale raccolse le memorie dei suoi soggiorni vezzesi nel volume “La messa dei villeggianti”. Lo storico edificio, da tempo diroccato, posto vicino al Golf Club dell’Alpino e che ospitò, unitamente al Hotel Alpino Fiorente, la nazionale italiana nel ritiro pre mondiale del 1934 e poi del 1938, diventerà una villa di proprietà di una famiglia olandese.
I VIP DEL PASSATO
Si sono conclusi infatti tutti i lavori di demolizione dell’ex albergo, che era pericolante, e sono state portate via le macerie come comunica Vincenzo Titone, candidato sindaco del Comune ed ex consigliere comunale. Lo storico Vittorio Grassi aggiunge: «Fu ospite anche la scrittrice varesina Liala, nota per i suoi libri “rosa”, che in vacanza vi scrisse un romanzo. Nell’hotel Golf Panorama venne poi il Principe di Piemonte Umberto II e successivamente la diva del teatro Wanda Osiris».
GLI ALTRI EDIFICI
A Gignese in attesa di un recupero anche l’ex Hotel Parusciola e l’area Villa Riva-Llyod, mentre l’Alpino Fiorente, in mano ad un imprenditore russo, dovrebbe ospitare degli appartamenti per vacanze ed una vineria. Al Golf Panorama soggiornarono i campioni di golf che si affrontarono nei primi Open di Italia del 1924-25 e 26 oltre ad altre personalità legate alla attività sul Green.
© Riproduzione Riservata