Provaccia in diretta su prealpina.it
23:47:45
Borsino palio: Sant'Ambrogio e Flora
Trentacinquesima edizione del Memorial Favari in archivio ormai la mente è proiettata sul palio di domenica. Contrada favorita d'obbligo ora è Sant'Ambrogio ma la Flora resta nelle preferenze di molti. Saranno ore febbrili le prossime. Legnano torna a vivere la magia del palio. Un arrivederci a tutti da Silvestro Pascarella per la prossima cronaca in diretta su La Prealpina.
23:32:12
Dedica alla fidanzata
Spero che sia la prima di tante Così dice Federico Dedica la vittoria alla fidanzata.
23:29:31
Il Fede non l'ha vinta l'ha stravinta
Cori per Federico Guglielmi e grandi speranze allo stadio Mari per Sant'Ambrogio.
23:26:44
Sant'Ambrogio ora vuole il crocione
Saremo quattro gatti ma se si vince il palio... Lo cantano i contradaioli di Sant'Erasmo attorno al fantino vincente Federico Guglielmi.
23:19:34
Federico Guglielmi senza rivali
La vittoria di Federico Guglielmi è stata nettissima. Partenza decisa e spunto che non ha lasciato scampo. Marco Bitti per San Magno ha provato a resistere ma all'ultimo giro non ne aveva più. Terzo Giacomo Lo Manto per Sant'Erasmo. La Flora con Simone Fenu si è fermata dopo il doppiaggio.
23:16:01
Giù il canape, vince Sant'Ambrogio
Assolo di Federico Guglielmi per SantAmbrogio. Sarà così anche domenica?
23:11:08
Seconda partenza richiamata
Rischio per la Flora al canape. Il cavallo tocca al cordone ma per fortuna non si fa male. Scoppia il mortaretto partenza richiamata.
23:07:39
Prima falsa
Forzano i cavalli all'interno mentre c'è chi tenta di partire di rincorsa. Partenza annullata.
23:05:10
Cavalli al canape
Narduzzi richiama i fantini alla partenza. La finale della Provaccia entra nel vivo.
23:04:00
Dentro i cavalli
Concentratissimo Simone Fenu per la Flora. Entra per primo in campo. Riuscirà anche a uscire vincitore? Nella foto la prima batteria mentre - se tutto va bene - mancano pochi minuti alla finale.
22:51:55
Gavino vuole vincere
Gavino Sanna è in tribuna a godersi la Provaccia. Il vincitore 2018 con la Flora ci riprova. "Sono tutti forti ma io voglio vincere. L'importante è arrivare qui preparati. Il resto si vedrà." Per il palio di domenica il suo nome è tra quelli giusti. Ma ora è quasi tutto pronto per la finale del Memorial Favari.
22:40:23
Ordine partenza
La Flora, Sant'Eraamo, San Magno e Sant'Ambrogio. Così partiranno in finale dall'interno verso l'esterno. I trattori sistemano il fondo mentre il pubblico è in trepida attesa.
22:35:32
Il palio è gioia
Aspettando la finale della Provaccia e soprattutto il palio di domenica in tribuna c'è tanta gioia.
22:33:46
Non possiamo essere a un punto d'arrivo
Non possiamo essere a un punto d'arrivo. Con queste parole il gran maestro Alberto Oldrini invita a guardare avanti e a pensare di fare un altro passo per promuovere una grande manifestazione come il palio pensando magari a una nuova e migliore location. Il suo appello si rivolge ai giovani affinché siano forti e coraggiosi nel pensare al futuro. Per concludere: viva Legnano.
22:13:22
Seimila allo stadio Mari
Sono circa seimila gli spettatori mentre tutti ormai attendono la finale.
22:08:39
Composta la finale
San Magno mai In discussione con Marco Bitti che aveva vinto la Provaccia l'anno scorso. Con lui in finale Federico Guglielmi per SantAmbrogio. Le altre due contrade in finale sono Sant'Erasmo e Flora.
22:00:43
Buona la sesta
San Magno scappa San Bernardino insegue come un ombra Gli altri tornano sotto Passa al secondo posto Sant'Ambrogio. Passano San Magno e Sant'Ambrogio. Il mossiere Massimiliano Narduzzi tira un sospiro di sollievo tutto è filato liscio.
21:56:52
Quinta falsa
Scende il canape con ammonizione a tutte e quattro le contrade che hanno forzato la partenza. Niente da fare bisogna riprovarci.
21:53:56
Quarto tentativo per la seconda batteria
Si alza la tensione San Bernardino prova a vedere se può andare di rincorsa. Gli altri aspettano. Lasciate un po' più di spazio. Lo chiede il mossiere. Il pubblico inizia a spazientirsi. Altra bandiera rossa e la gente inizia a gridare: scemo, scemo.
21:49:54
Terza partenza falsa
Cavalli nervosi che premono sul canape. Altra partenza richiamata
21:47:32
Si riprova
Armato il canape. Nuova rossa e scoppio del mortaretto. Seconda partenza annullata.
21:45:02
Seconda batteria
Bandiera rossa e partenza annullata
21:42:42
Seconda batteria in campo
Entrano i cavalli della seconda batteria. Federico Guglielmi per Sant'Ambrogio si sfiderà con Stefano Piras di Legnarello, Marco Bitti di San Magno e Donato Calvaccio di San Bernardino. Corsa molto equilibrata con rivalità tra San Magno e San Bernardino. Prosegue intanto il dibattito sulla partenza quasi di rincorsa nella prima batteria. Ad analizzare la gara in tribuna stampa anche Gavino Sanna vincitore del palio l'anno scorso e in campo domenica con la Flora.
21:37:22
La partenza decide tutto
Rianalizzando la corsa si nota il tempismo nella partenza di Giacomo Lo Manto che parte quasi di rincorsa.
21:27:55
Passano Sant'Erasmo e Flora
Sant'Erasmo vince su Flora, San Martino e San Domenico. Accedono alla finale le prime due contrade. Non c'è stata storia con il perentorio allungo di Salvatore Lo Manto che ha regolato Simone Fenu. Tutto si svolge in maniera regolare nonostante le rivalità in campo
21:24:52
Rivali in campo
Subito rivali in campo ma buona la prima. Allunga SantAmbrogio ma lo incalza la Flora. Alza il frustino Salvatore Lo Manto che vince e festeggia.
21:20:37
Prima batteria: entrano i cavalli
La Flora entra con Simone Fenu, San Martino con Antonio Mula, Sant'Erasmo con Giacomo Lo Manto e San Domenico con Andrea Sanna. Qualche giro di riscaldamento e vanno al canape.
21:08:35
Autorità in tribuna
In tribuna a fianco del commissario prefettizio Cristiana Cirelli il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi. Il pubblico attende la partenza della prima batteria.
21:02:52
Onori al gran maestro
Sul terreno del Mari le rappresentanze delle contrade fanno gli onori al gran maestro Alberto Oldrini. In tribuna il commissario prefettizio Cristiana Cirelli.
20:58:29
Ecco le batterie
Prima batteria: la Flora, San Domenico, Sant'Erasmo, San Martino. Seconda batteria: San Magno, Legnarello, Sant'Ambrogio, San Bernardino. Mossiere: Massimiliano Narduzzi
20:49:48
Tra il pubblico i fantini
Entrano le contrade dopo le associazioni sportive. Tra il pubblico anche i fantini della prova regina. Si vede Antonio Siri, Amsicora, per San Domenico.
20:36:30
Il grande giorno sta per arrivare
Code ai cancelli dello stadio Mari per la 35esima edizione del Memorial Favari, naturale anteprima al palio di domenica. Prima della Provaccia suona il corpo bandistico di Legnano e sfilano le associazioni sportive. Il clima è di grande attesa per l'inizio dell'evento.
11:56:50
Palio di Legnano in diretta su prealpina.it
Da stasera, venerdì 31 maggio, quand'è in programma la Provaccia, fino alla sera di domenica 2 giugno, giorno del Palio, prealpina.it racconterà in diretta, coi preparativi e le notizie di contorno, tutte le fasi salienti della manifestazione, attraverso testi e immagini. Un'ampia raccolta di testi e notizie è già presente nella sezione Eventi delle Rubriche del sito e sarà arricchita in questa lunga volata verso la domenica legnanese più emozionante dell'anno.