AL PIRELLINO
Disservizi postali, subito un “vertice”
Cresce la protesta per i disservizi. Martedì 19 incontro tra Regione, Provincia e sindaci. Paolo Bertocchi: «Disagi inaccettabili»

Gli ultimi casi in ordine di tempo Valganna, dove il sindaco Bruna Jardini ha scritto ai suoi cittadini chiedendo di segnalare tutti i disservizi per poi preparare un “dossier” e portarlo nelle sedi più opportune, Mercallo (lettera al prefetto firmata dall’intero consiglio comunale per segnalare i persistenti, gravi disagi) e Cadrezzate. Qui il sindaco Cristian Robustellini ha interpellato il consigliere provinciale Paolo Bertocchi, che da tempo sta seguendo il problema al tavolo tecnico con Poste Italiane di cui è stata chiesta la convocazione.
E Villa Recalcati non ha certo perso tempo: convocato per martedì 19 (ore 14), all’ufficio territoriale Insubria di viale Belforte, il Tavolo provinciale sui disservizi postali, che vedrà la partecipazione di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Poste italiane e i sindaci.
«Regione Lombardia ha accolto la nostra richiesta di riunire il tavolo provinciale sui disservizi postali – ha dichiarato Paolo Bertocchi – Sarà un momento di confronto importante per dare subito risposte alle tante segnalazioni che sono arrivate dal territorio. In queste settimane come Provincia abbiamo raccolto dai sindaci tutte le criticità che al momento ci sono pervenute da ben 25 Comuni. La maggior parte dei disservizi (mancata consegna o ritardi e uffici aperti a giorni alterni) si è registrata nei periodi delle ferie estive. Questo è un dato che ci preoccupa perché anche durante le ultime festività natalizie si era verificato il medesimo problema. Per i nostri cittadini sarebbe inaccettabile dover subire gli stessi disagi dal prossimo dicembre. A Poste italiane chiederemo i motivi per i quali tutto ciò si sia di nuovo verificato nonostante le tante rassicurazioni che ci avevano dato e chiederemo garanzie in viste dell’avvicinarsi di dicembre. Come Provincia siamo in prima linea poiché riteniamo prioritario per tutto il nostro territorio avere un servizio di corrispondenza efficiente, funzionante e moderno 12 mesi all’anno».
© Riproduzione Riservata