RIQUALIFICAZIONE
Distretti commerciali, Varese s’aggiudica 630mila euro
Bando regionale vinto dal Comune grazie a un progetto definito «d’eccellenza». Il quartiere di Biumo Inferiore sarà protagonista

Progetto vincente. Definito “di eccellenza” dalla Regione Lombardia. Il Comune di Varese si è aggiudicato il bando regionale per lo sviluppo dei distretti del commercio. L’amministrazione ha scelto il quartiere varesino di Biumo Inferiore come protagonista del progetto e per la partecipazione al bando si è costituito un ampio partenariato composto, oltre che dal Comune di Varese, dal Distretto urbano del Commercio, Confcommercio Uniascom provincia di Varese, Confcommercio Ascom Varese, Confesercenti Regionale Lombardia, la Camera di Commercio di Varese e Aime.
RISORSE PER 630MILA EURO
Le risorse che il Comune si è aggiudicato sono pari a 630 mila euro che ora saranno impiegare in tre filoni di sviluppo. Quattrocento mila euro andranno a cofinanziare il più ampio progetto per la riqualificazione di piazza XXVI maggio e del parco Calogero Marrone a Biumo Inferiore. Una parte delle risorse regionale, 200 mila euro, verranno distribuite invece tramite bando comunale alle imprese del territorio. Mentre 30 mila euro saranno destinati al cofinanziamento della spesa, già prevista di circa 300 mila euro, per la realizzazione di diverse iniziative finalizzate principalmente all’accrescimento dell’attrattività del distretto commerciale varesino e al sostegno di aperture di nuove attività in spazi commerciali sfitti.
LA SODDISFAZIONE DELLA VICESINDACA
«Siamo molto soddisfatti perchè Varese si aggiudica importanti risorse con un progetto definito dalla Regione di eccellenza - spiega la vicesindaca e assessore alle Attività produttive, Ivana Perusin -. Effettivamente, grazie ad un ricco partnenariato abbiamo realizzato non solo un progetto di sviluppo per il quartiere di Biumo Inferiore ma queste risorse ci consentiranno anche di finanziare nuove iniziative per il sostegno al commercio e alle attività».
© Riproduzione Riservata