Varese 14-11-2014

LE MANIFESTAZIONI

Divertirsi sotto l'acqua

Fine settimana di concerti live, teatro e mercatini. Su tutti Nino d'Angelo e Van de Sfroos

Pioggia ancora protagonista questo fine settimana
Pioggia ancora protagonista questo fine settimana

Comincia il weekend, torna la pioggia. Il fine settiamana che s'apre venerdì 14 e si chiude domenica 15 novembre sarà caratterizzato dal maltempo come conferma il Centro geofisico prealpino.
Venerdì il tempo sarà buono, ma in serata la nuvolosità inizierà a compattarsi e a dar luogo alle prime pioviggini. Sabato, servirà l'ombrello: previste piogge, a tratti anche di forte intensità. Domenica, coperto con pioggia debole. Temperature ancora alte per il periodo.
Tante le iniziative, a partire dagli spettacoli a teatro fino alla musica live con Nino d'Angelo e Davide Van de Sfroos. Tornano anche i mercatini di Natale.
Di seguito, ecco gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 14 novembre

SCIENZA E FANTASCIENZA

VARESE - La vita nel cosmo tra scienza e fantascienza - È il titolo dell'incontro di venerdì 14 con Giovanni Bignami (presidente Cospar e Inaf) e Cristina Bellon (scrittrice di fantascienza); ore 17.30, aula magna dell'Insubria, via Ravasi.

L'INVASIONE DELLE BUFALE SPAZIALI

Varese - Evento segnalato dalla Società Astronomica G. V. Schiaparelli venerdì 14 novembre, alle ore 21, alla Sala Montanari del Comune di Varese, in via dei Bersaglieri numero 2. L'ingresso è libero e gratuito

L'INVASIONE DELLE BUFALE SPAZIALI

VARESE - L'esperto di informatica e "web guru" Paolo Attivissimo, fondatore del blog Il Disinformatico, è a Varese oggi dalle 21 in Sala Montanari, via dei Bersaglieri per parlare di "bufale spaziali", in una serata organizzata dal Gat, il Gruppo Astronomico Tradatese.

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE - Mercato di Coldiretti. Ore 8-13 piazzale de Gasperi, tutti i venerdì.

CONCERTO VAN DE SFROOS

VARESE - Davide Van De Sfroos fa tappa al teatro Ucc di Varese. l Tùur Teatràal è l'occasione per rispolverare alcuni brani rimasti a lungo chiusi in un cassetto. Ad accompagnarlo a Varese un terzetto di musicisti storici: Angapiemage Galiano Persico al violino, Maurizio Glielmo "Gnola" alle chitarre e il polistrumentista Andrea Cusmano. Venerdì 14 alle ore 21, biglietti 32/27 euro in prevendita, per informazioni telefonareallo 0332.247897, oppure: ticketone.it.

LA CREATURA

VARESE - Nuovo appuntamento con La Creatura della Cantine Coopuf di Varese. Venerdì 14 ospite è il combo trentino Casa Del Mirto che presenta il nuovo album "Still", realizzato in collaborazione con l'etichetta Ghost Records. In apertura Waxlife, ovvero Simone Lanza, dj e produttore italiano. Via De Cristoforis 5, ore 21, Altre informazioni sul sito www.coopuf.wordpress.com.

AMERICAN CIRCUS (1)

VARESE - Dal 14 al 17 novembre Amrican Circus, il più grande circo a tre piste del mondo. Gli spettacoli saranno venerdì alle ore 21. Durante il fine settimana chi è interessato può visitare anche lo zoo viaggiante (dalle 10 alle 15). La prenotazione e la vendita dei biglietti può essere fatta alla biglietteria del circo o online su www.american-circus.com

NIU-KOAN

VARESE - Al Bagatella di via Speroni 12 suona una formazione di jazz elettrico. Ore 19.30 e 21.30, ingresso libero.

TOMMI E GLI ONESTI CITTADINI

ALBIZZATE - Al The Family presentano il terzo album "Uno a uno", che parla della vita quotidiana di un ragazzo comune ma dalla vita piena di passioni. Via XX Settembre 12, ore 22, gratuito.

IGOR PALMIERI QUINTET

BARASSO - Sul palco del 67 Jazz Club Fulvio Chiata (tromba), Igor Palmieri (sax), Daniele Gorgone (piano), Marco Roverato (basso), Vittorio Sicbaldi (batteria). Via don Basilio Parietti 6, ore 21, 10 euro, info 348.0174188.

AUTUNNO A TEATRO

BISUSCHIO - Per "Autunno a teatro", al San Giorgio la compagnia Effetti collaterali ne "Gli allegri chirurghi", brillante commedia degli equivoci di Ray Cooney. Piazza Repubblica 2, 5 euro (bambini e ragazzi gratuito), 333.6181361.

SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA (1)

CARNAGO - Poco più di seimila abitanti e tanta voglia di giocare. La cittadina di Carnago diventa per nove giorni la "capitale" dei giochi da tavolo e aderisce alla Settimana del gioco in scatola che si tiene dal 14 al 23 novembre. Spuntano nei bar, all'oratorio ma anche nella sede Auser i giochi famosi che hanno fatto crescere generazioni diverse: Monopoly, Indovina Chi, Taboo, Trivial, Elefun, L'allegro Chirurgo, Forza 4, Cluedo, Mangia Ippo, Affonda l Flotta, Twister. Si comincia alle 21 in via Vittorio Veneto, nella sede Auser; per proseguire sabato 15 alle ore 16 al Paese delle Meraviglie di via Matteotti 5 e domenica 16 alle ore 16 all'oratorio, in piazza San Giovanni Bosco. E poi il 17 novembre al bar Centrale (via Libertà), il 18 a L'Ottocento (piazza San Martino), il 19 al No Stress (piazza Solferino 7), il 20 allo Spirito Vivo (via Battisti), il 21 al bar Italia (via Vittorio Veneto 25) e il 23 al Ai Cattani Pub (via Cattaneo 23). Tutte le partite, tranne quelle del 15 e del 16, si tengono dalle 21 Partecipare è facile, basta presentarsi nei locali aderenti nella data indicata sull'elenco, prendere uno dei giochi a disposizione o unirsi a una partita già in corso e cominciare. Per informazioni, è possibile contattare anche la pagina Facebook della consulta, dove è stato creato un link alla pagina dedicata all'evento.

JAZZ UNIVERSITARIO

CASTELLANZA - All'università Liuc il jazz è ormai di casa, da quasi vent'anni. I protagonisti saranno l'ensemble Gaia Cuatro, il quartetto della violinista e vocalist Asha Kaneko, del pianista Gerardo Di Giusto, del bassista e contrabbassista Carlos "el tero" Buschini e del percussionista Tomohiro Yahiro. La serata avrà inizio alle 21, aula Bussolati della Liuc, piazza Soldini 5, ingresso libero, info 0331.526263.

ETHIC APPEAL

GALLARATE - Atmosfera etnica con il concerto di Adalberto Zappalà & Danno Compound. Al Melo, via Magenta 3, ore 21, 0331.7082240331.

I NUOVI SCHIAVI

Gallarate - Nell'ambito di "Un posto nel mondo" si vede l'interessante speciale di Sky Tg24 seguito da "Va' pensiero" di Dagmawi Yimer: ore 21, oratorio di San Zenone, www.filmstudio90.it.

CORSO RECITAZIONE

GORLA MINORE- Corso di recitazione con gli attori Fabio Groppo e Pamela Boiocchi dell'associazione 13Viole. Stasera presentazione e prova gratuita alle 21.30 al Jiva Emotional,via Garibaldi.

IL TRIANGOLO

LEGNANO - La band luinese fa ritorno al Circolone per presentare il nuovo album "Un'America". In apertura il live di Baudelaire's Conspiracy. Via San Bernardino 12, ore 22, 5 euro, 0331.548766.

IL PRIMO DOCUMENTARIO SU MARNATE

MARNATE - È pronto il primo documentario "Un giro per Marnate" realizzato interamente da giovani under 18. Oggi, alle 21 in sala consigliare (piazza Sant'Ilario) la proiezione e l'incontroo con i protagonisti: i ragazzi delle scuole medie.

FRITTOLOGY

RHO - "Frittology" chiude la minirassegna "Teatro&Territorio" di Scenaperta: i Senza Rete fanno una divertente carrellata di storie strampalate, quelle dei pazienti di un manicomio. All'Auditorium via Meda, 10 euro, 329.7775140.

INCONTRI IN LIBRERIA (1)

SARONNO - Incontri alla libreria Pagina 18 in via padre Luigi Monti 15 alle ore 18 Sara Morace presenta "L'origine femminile dell'umanità".

GRANDE MELA IN FOTO

Sesto Calende - Il fotografo illustra tecniche e idee, ma soprattutto "New York metaphysics of the urban landscape", il suo libro dedicato alla Grande Mela; alle ore 21.15, sala Elso Varalli di piazza Mazzini 2.

IL MOSTRO

RHO - I comaschi, che si ispirano a Queens Of The Stone Age, The Raconteurs, One Dimensional Man, Grand Funk Railroad e King Crimson, sono in concerto al Rock'n'roll di via Magenta 77, ore 22, 02.9313379.

NEW JERSEY

VEDANO OLONA - Un tributo ai Bon Jovi all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, 5 euro, info 0332.400125.

AUTUNNO LETTERARIO

VEDANO OLONA - Nella sala consiliare di Villa Aliverti, in piazza San Rocco, comincia "Autunno letterario", un bel ciclo dedicato agli amanti della lettura. Il primo incontro è con lo scrittore Gaetano Allegra e il suo celebrato "Il demonio di Sant'Andrea", un romanzo storico sul Risorgimento nel sud Italia raccontato attraverso la storia rocambolesca di un brigante lucano alla ricerca di libertà e giustizia.

MAININI ACTRO SHOW

VERGHERA DI SAMARATE - "Marco Mainini Actor Show": il giovane attore di Turbigo al Caffè Teatro alternando gag in stile meneghino a Shakespeare. Regia di Francesco Neglia. Via Indipendenza 10, ore 22, gratuito, 0331.228079.

FESTA DEL PANE (1)

VERGIATE - A pochi passi da una strada provinciale molto frequentata, basta svoltare per una via e sembra di essere in un altro mondo: Cuirone è così, piccolo borgo frazione di Vergiate, è collegato a strade importanti e cittadine più grosse, ma sembra esserne distante mille miglia. Le associazioni locali e i residenti inoltre collaborano con vari eventi a mantenere il paesino vitale e ricco di iniziative legate alle tradizioni. Una delle più belle è quella in agenda dal 14 al 16 novembre, la Festa del Pane. Si inizia alle 20.30 al centro sociale di piazza Turati, con una serata dedicata alla scoperta delle sementi antiche, biodiversità e presentazione dei cereali coltivati proprio nella zona. Sabato 15 alle 14.30 alla Cooperativa La Vittoriosa, poco distante, c'è il laboratorio di pasta madre con il mastro fornaio Corrado Alberti, per imparare a produrre del buon pane casalingo tradizionale con la pasta madre. Alla fine delle "lezioni" cottura collettiva delle pagnotte nel forno storico (quota di partecipazione 10 euro, prenotazioni entro il 13 novembre al 338.2175302).

Sabato 15 novembre

NON PERDIAMOCI DI VISTA

VARESE - Arriva la campagna "Non perdiamoci la vista". A bordo delle unità mobili che saranno in Piazza della Repubblica e in via Monte Grappa si potranno effettuare controlli oculistici gratuiti e ricevere materiale informativo sulla prevenzione delle maculopatie.

DALLA DISABILITÀ AL LAVORO (sabato)

VARESE - Il convegno, organizzato dall'Associazione Varesina Mielomeningocele in Sala Montanari di via Bersaglieri 1, si rivolge ai disabili, ai loro famigliari, alle associazioni e agli operatori del sistema dei servizi territoriali pubblici e privati. Il suo scopo è quello di mostrare le interconnessioni fra il riconoscimento della disabilità, il percorso formativo e l'inserimento nel mondo del lavoro. A partire dalle 8.30 e fino alle 13 accoglienza, interventi dei relatori e testimonianze. Ingresso gratuito.

È POSSIBILE

VARESE - Cresce tra i cittadini il bisogno di essere parte attiva della vita politica, di partecipare alle scelte che riguardano la comunità. È un desiderio che va oltre i partiti e che negli ultimi tempi si è materializzato anche a Varese, per esempio con l'appassionata discussione attorno al parcheggio che l'amministrazione comunale vorrebbe costruire al Sacro Monte. O attorno ai cipressi dei Giardini Estensi, che la stessa amministrazione vorrebbe abbattere per restituire al parco il suo disegno originario. È intorno a questi ragionamenti che si tiene "Quali forme di rappresentanza e partecipazione politica nell'epoca della crisi?», una giornata di incontri organizzata dalla neonata sezione cittadina di È Possibile. Fondata da Pippo Civati al Politicamp 2014 di Livorno. Si comincia alle 10.30 al Circolo dei Ronchi di San Fermo, in via Brennero 64, e si prosegue sino alle 17 con, nel mezzo, un pranzo di autofinanziamento. Informazioni su www.epossibile.org, o scrivendo a: varese@epossibile.org.

INCONTRO CON EMANUELE PARSI

Varese - Alla Sala Matrimoni, in via Sacco 5, alle ore 11 inncontro con Vittorio Emanuele Parsi, esperto di relazioni internazionali-Medio Oriente ed editorialista de "La Stampa". Per informazioni consultare il sito: www.varesepuo.org.

CAVIALE E LENTICCHIE

VARESE - Al teatro di Masnago, si terrà una Rappresentazione Teatrale Caviale e Lenticchie con lo scopo di raccogliere fondi per l'associazione Una G.o.c.c.i.a ed in particolare  per il progetto di scolarizzazione in Togo.

INDOVINA CHI VIENE A CENA

VARESE - Itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de "I predatori del Microcosmo". Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria, posti limitati (max 25 persone): per prenotazione 0332 421448, mostramicrocosmo@uninsubria.it.Per maggiori informazioni consultare il sito: www.varesecultura.it.



AMERICAN CIRCUS (2)

VARESE - Dal 14 al 17 novembre Amrican Circus, il più grande circo a tre piste del mondo. Gli spettacoli saranno sabato alle ore 17 e alle 21, domenica alle ore 15.30 e 18.30. Durante il fine settimana chi è interessato può visitare anche lo zoo viaggiante (dalle 10 alle 15). La prenotazione e la vendita dei biglietti può essere fatta alla biglietteria del circo o online su www.american-circus.com

FIERA DEL DISCO E FUMETTO (1)

VARESE - Fiera del disco (edizione numero 30) e fiera del fumetto (edizione numero tre) all'Ata Hotel di Varese, in viale Albani 73, organizzata da Diemme. L'apertura al pubblico sarà dalle ore 10 alle 18 con ingresso libero, ulteriori informazioni: darius.maffioli@gmail.com.

LIBERA USCITA

VARESE - Al Gasolinera la cover band varesina di Ligabue, via Crispi 17, ore 23, 8 euro.

VOICES ALL AROUND

VARESE - I cori GoodCompany di Varese e Canticum 96 di Milano s'incontrano al teatro Santuccio per un concerto polifonico che spazia dal madrigale rinascimentale alle canzoni pop. Via Sacco 10, ore 21, ingresso libero.

THE BAD & THE UGLY

VARESE - Il duo milanese propone una selezione che spazia a 360° gradi dal rock all'elettronica, dall'indie al beat. Al Twiggy, ore 21.30, ingresso libero, info 393.1770831.

LUCE NELL'OMBRA

VARESE - Un concerto dedicato alla figura più straordinaria del Trecento musicale italiano, quella del compositore fiorentino Francesco Landini. L'evento si terrà alle scuderie del borgo di Mustonate, in via Salvini 31, alle ore 21. Protagonista sarà un prestigioso gruppo vocale e strumentale svizzero, l'ensemble La Morra. Ingresso libero, www.borgodimustonate.it e 348.8737560

LIBERI VOLI

VARESE - Alle ore 14.30 in via Maspero 20 premiazione dei vincitori del concorso di poesie inedite e di brevi racconti organizzato da Ava, l'Associazione volontariato anziani. Altre informazioni sul sito: www.avavarese.it.

STORYTELLING + LAB IN ENGLISH

VARESE - Ascolto attivo di un libro in inglese + laboratorio creativo sul tema "Il castello". Organizzazione a cura di Sull'arte in collaborazione con Micaela Di Leone. Dalle 15, Castello di Masnago via Cola di Rienzo 42.Prenotazione obbligatoria al 0332.820409. Altre informazioni sul sito www.varesecultura.it.

BANDE IN CONCERTO

VARESE - Spettacolo di musica, danza e solidarietà. Si esibiscono le bande di Casorate Sempione, Laveno Mombello e Marchirolo, con l'accompagnamento in alcuni brani delle migliori coppie della Fids. Alle 20.45 al Palawhirlpool, piazzale Gramsci. Altre informazioni sul sito www.fondazionegiacomoascoli.it.

CENA AFRICANA

VARESE - Serata conviviale e informativa con medici ed esperti sul tema "Africa=Ebola?No grazie" al Collegio de Filippi, via Brambilla 15. Segue cena africana con antipasto, piatto unico e dolci. Proiezione foto del recente viaggio di Cuamm in Etiopia e musica a cura del gruppoAfricano Saraba. Prenotare entro il 13 novembre allo 0332.238004.

IO? DRAMA IN CONCERTO

ALBIZZATE - La scorsa primavera, esattamente il 6 maggio, gli io?Drama, band milanese alternative rock, fa tappa al circolo The Family di Albizzate. In scaletta i brani del nuovo album e qualche ricordo del passato. Via XX Settembre 12, ore 21, ingresso libero, informazione 0331.993182.

INCISIONI E LIBRI D?ARTISTA

BUSTO ARSIZIO - Alle 18 alla Cristina Moregola Gallery la mostra di Enrico Della Torre "Incisioni e libri d'artista": trenta opere e dieci libri d'artista di uno dei più apprezzati protagonisti dell'incisione italiana e internazionale. A Busto Arsizio presso lo Spazio Ex Fabbrica, via Andrea Costa 29, fino al 14 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19, ingresso libero.

LITTLE ANGEL & THE BONECRASHERS

CARDANO AL CAMPO - Sono di Castellanza, suonano country e stasera lo fanno ascoltare al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1. Ore 20, info 349.4506893.

SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA (2)

CARNAGO - Poco più di seimila abitanti e tanta voglia di giocare. La cittadina di Carnago diventa per nove giorni la "capitale" dei giochi da tavolo e aderisce alla Settimana del gioco in scatola che si tiene dal 14 al 23 novembre. Spuntano nei bar, all'oratorio ma anche nella sede Auser i giochi famosi che hanno fatto crescere generazioni diverse: Monopoly, Indovina Chi, Taboo, Trivial, Elefun, L'allegro Chirurgo, Forza 4, Cluedo, Mangia Ippo, Affonda l Flotta, Twister. L'evento si svolgerà al Paese delle Meraviglie di via Matteotti 5 e domenica 16 alle ore 16 all'oratorio, in piazza San Giovanni Bosco. E poi il 17 novembre al bar Centrale (via Libertà), il 18 a L'Ottocento (piazza San Martino), il 19 al No Stress (piazza Solferino 7), il 20 allo Spirito Vivo (via Battisti), il 21 al bar Italia (via Vittorio Veneto 25) e il 23 al Ai Cattani Pub (via Cattaneo 23). Tutte le partite, tranne quelle del 15 e del 16, si tengono dalle 21 Partecipare è facile, basta presentarsi nei locali aderenti nella data indicata sull'elenco, prendere uno dei giochi a disposizione o unirsi a una partita già in corso e cominciare. Per informazioni, è possibile contattare anche la pagina Facebook della consulta, dove è stato creato un link alla pagina dedicata all'evento.

ASPETTANDO NATALE (1)

CASALZUIGNO - Non è mai troppo presto per pensare al Natale. E se si gioca d'anticipo, prepararsi alle feste può essere anche un'occasione di svago divertente. Giunge alla nona edizione manifestazione che apre il periodo natalizio a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (via Bozzolo 5). Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle ore 10 alle 18, il Bene del Fai diventa teatro di un'esclusiva mostra mercato all'insegna dell'eccellenza artigianale ed enogastronomica di qualità. Info 0332.624136.

PIÙ SUONO

CASSANO MAGNAGO - Il duo composto dal flautista Angelo Ruggieri e dal chitarrista Giuseppe Del Plato è ospite alla rassegna organizzata dal Comune di Cassano Magnago, con l'associazione Più che suono, alle ore 21 a Villa Oliva, in via Volta, info 0331.283373, Altre informazioni sul sito: www.cassano-magnago.it.

FROZEN FARMER

CASSANO VALCUVIA - Il gruppo folk rock varesino nato nel 2009 torna dal vivo al circolo Il Farina, in via San Giuseppe 180. Ore 21, ingresso libero.

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI

CASTELLANZA - Al 10 teatro della corte, va in scena "Gli ultimi saranno gli ultimi", di Massimiliano Bruno, con Michela Cromi nei panni di un'operaia che, appena licenziata perché incinta, sequestra la dirigente. Regia Luigi Iannotta. Via Ticino 10, ore 21, 8/7 euro, 342.9887660.

UN SOLE ALLE GHIACCIAIE

CAZZAGO BRABBIA: alle ghiacciaie c'è la mostra di Mario Sole, che per 30 anni ha insegnato nelle scuole elementari e si è impegnato nel sociale con anziani e bambini, e nel contempo con la sua particolare tecnica a spatola (imparata in Baviera) ha dipinto il lago di Varese visto da prospettive diverse, su tele dai colori di forte impatto. Ingresso libero, caldarroste, vin brulè e trucca bimbi tutto il giorno fino alle 18.30.

PREMIATA FORNERIA MARCONI

CHIASSO la Premiata Forneria Marconi è di nuovo in viaggio, questa volta per proporre le canzoni più belle dello storico tour fatto con Fabrizio De André nel 1978/79, con gli arrangiamenti originali. L'evento è alle ore 20.30 al Cinema Teatro di ChiassoInsieme a Franz Di Cioccio (voce, batteria e percussioni), Patrick Djivas (basso) e Franco Mussida (voce e chitarre), storici componenti della band, si esibiranno Lucio Fabbri (violino, seconda chitarra e seconda tastiera), Alessandro Scaglione (tastiere, organo Hammond e MiniMoog) e Roberto Gualdi (seconda batteria). Biglietti 35/30/26 euro, info 004191.6950914.

SEMPLICEMENTE MIA

CUASSO AL MONTE - Clarissa Pari al Nuovo Teatro in "Semplicemente Mia", omaggio di Coopuf Teatro ed Estroversi al talento fragile di Mia Martini, con Laura Fedele (voce e piano), regia di Michele Todisco dalla biografia di Aldo Nove. Via Roma, ore 21, 12 euro, 0332.939167.

TORNA SETTEMBRE

GALLARATE - La compagnia San Giovanni Bosco 1982, fra le migliori nel campo amatoriale, porta al Nuovo "Torna settembre". Via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

LE ULTIME LUNE

LAVENO MOMBELLO - Al teatro Franciscum, il gruppo teatro "MiAnima" presenta "Le ultime lune" di Furio Bordon, pièce sulle amarezze e le dolcezze della vecchiaia, tradotta in 20 paesi. Via Don Ernesto Redaelli 12, ore 21, 10 euro.

GEOLOGIA E VINO AL PARCO

LONATE POZZOLO- Aperitivo culturale al centro parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (via De Amicis, Tornavento). Si degusta buon vino e si discute con l'esperto geologo Cristiano Nericcio su come il substrato geologico influenza sapore, profumo e colore. Alle 17. Costo 15 euro. Iscrizioni a esterproduzioni@gmail.com.


FESTA DEL RACCONTO

MARCHIROLO - Raccontare e leggere ad alta voce. Ritrovo alle 16.30 alla sala polivalente Camillani. Altre informazioni sul sito del comune (apri qui).

INCONTRO IN LIBRERIA (2)

SARONNO - Incontri alla libreria Pagina 18 in via padre Luigi Monti 15 alle ore 18 Luca Crippa presenta "L'archivista ha perso i genitori ad Aushwitz.

RISE UP!

VEDANO OLONA - Musica in levare all'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37. Ore 22, gratuito.

KALABRUGOVIC

VERGHERA DI SAMARATE - Il sabato sera del Caffè Teatro riporta sul palco un ospite d'eccezione, Giancarlo Kalabrugovic, alias il filosofo metropolitano Pino dei Palazzi. Via Indipendenza 10, ore 22, 10 euro, 0331.228079.

FESTA DEL PANE (2)

VERGIATE - A pochi passi da una strada provinciale molto frequentata, basta svoltare per una via e sembra di essere in un altro mondo: Cuirone è così, piccolo borgo frazione di Vergiate, è collegato a strade importanti e cittadine più grosse, ma sembra esserne distante mille miglia. Le associazioni locali e i residenti inoltre collaborano con vari eventi a mantenere il paesino vitale e ricco di iniziative legate alle tradizioni. Una delle più belle è quella in agenda dal 14 al 16 novembre, la Festa del Pane. Alle 14.30 alla Cooperativa La Vittoriosa, poco distante, c'è il laboratorio di pasta madre con il mastro fornaio Corrado Alberti, per imparare a produrre del buon pane casalingo tradizionale con la pasta madre. Alla fine delle "lezioni" cottura collettiva delle pagnotte nel forno storico (quota di partecipazione 10 euro, prenotazioni entro il 13 novembre al 338.2175302).

Domenica 16 novembre

LA TERRA DEI FUOCHI

VARESE - Alle 21 alla Cantina Teatro Coopuf di via  De Cristoforis 5 "la terra dei fuochi" Raccontare la rassegnazione e la ribellione  di un popolo che viveva nell' antica Terra del Lavoro  tra Napoli e Caserta e oggi diventata  la Terra dei Fuochi , fuochi che non riscaldano ma uccidono.  Raccontare il sodalizio criminale tra quelle aziende del Nord che volevano smaltire rifiuti speciali a basso costo e la criminalità organizzata del Sud che glielo ha consentito. Un affare che univa l'Italia.  Una storia che ha come protagonista un'assenza, lo Stato , che non ha saputo difendere e tutelare i propri cittadini e il proprio territorio ma ha coperto e favorito a volte le nefandezze della criminalità organizzata. Coadiuvato con video,  in scena un solo attore e tre personaggi di e con Michele Todisco, musiche di Eugenio Bennato luci ed audio di CoopufLab e Antonello  Ruzzino. Eleborazione video Simone Todisco, regia Clarissa Pari.
La bottega del commercio equo-solidale di Varese offrirà un rinfresco con prodotti di Libera Terra, Solidale Italiano e NCO (Nuovo Commercio Organizzato), provenienti da cooperative sorte sui terreni confiscati alle mafie, economie carcerarie ed altre realtà di agricoltura sociale e sostenibile. Ingresso con tessera 5 euro. La tessera è gratuita iscrivendosi on line sul sito (clicca qui)
Informazioni via mail cantinateatro@gmail.com e al 3396177718.

FIERA DEL DISCO E FUMETTO (2)

VARESE - Fiera del disco (edizione numero 30) e fiera del fumetto (edizione numero tre) all'Ata Hotel di Varese, in viale Albani 73, organizzata da Diemme. L'apertura al pubblico sarà dalle ore 10 alle 18 con ingresso libero, ulteriori informazioni: darius.maffioli@gmail.com.

DOUBLE REBELS

VARESE - Beat e rock anni 60/70/80 ma non solo con Paolo Verdelli e Gino Licietto alla Vecchia Varese di via Ravasi 37; ore 20.30, ingresso libero.

AMERICAN CIRCUS (3)

VARESE - Dal 14 al 17 novembre Amrican Circus, il più grande circo a tre piste del mondo. Gli spettacoli saranno domenica alle ore 15.30 e 18.30. Durante il fine settimana chi è interessato può visitare anche lo zoo viaggiante (dalle 10 alle 15). La prenotazione e la vendita dei biglietti può essere fatta alla biglietteria del circo o online su www.american-circus.com

QUARTET LIFE CRISIS

VARESE - Alla Gasolineria aperitivo e cena con musica live unplugged con Annalisa Lorenzi e Matteo Ferioli che spaziano da John Mayer a Norah Jones, dai Lumineers ai Muse; via Crispi 17, ore 19, ingresso libero.

AROUND THE PIANO

VARESE - Jazz pianobar con Bruno Lavizzari e cantanti ospiti a sorpresa: al Bagatella di via Speroni 12, ore 18.30, ingresso libero.

IL MERCATO DELL'INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Dalle 9, corso Matteotti e Via Marconi.

MERCATINI DI NATALE

VARESE - Ritorna alla Rasa di Varese domenica 16 novembre il mercatino di Natale. Appuntamento dalle ore 10 alle 19 per vivere la magica atmosfera nei vicoli del borgo e ammirare le bancarelle di 120 espositori tra musica e intrattenimenti. E c'è anche Babbo Natale. Navetta dai parcheggi della Motta Rossa. Info 0332.212411.

NINO D'ANGELO IN CONCERTO

VARESE - Nino D'Angelo sta facendo rivivere i suoi anni migliori con lo spettacollo "Concerto anni 80... e non solo". Domenica fa tappa al teatro Ucc di Varese. A Varese lo accompagnano sul palco del teatro: Massimo Gargiulo, piano e tastiere; Agostino Mennella, batteria; Guido Russo, basso; Franco Ponzo, chitarre; Mimmo Langella, chitarra elettrica; Milly Alcolese, vocalist.Domenica 16 al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, biglietti da 24 a 34 euro, info 0332.247897.

PIEDE D'ORO 2014

VARESE - Premiazione degli oltre 300 atleti impegnati durante l'anno. Organizzazione a cura dell'associazione sportiva dilettantistica Podismo Sportivo del Varesotto. Ore 9.30, Salone Estense, via Sacco 5. Info sul sito  www.piededoro.info.

DOUBLE REBELS

VARESE - Beat e rock anni 60/70/80 con Paolo Verdelli e Gino Licietto alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ore 20.30, gratuito, 0332.287104.

CYGNE

VARESE - È il progetto musicale dell'americana Laura Meyer che fa tappa al Twiggy per un live onirico. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, gratuito.

QUARTET LIFE CRISIS

VARESE - Al Gasolineria aperitivo, cena e concerto di Annalisa Lorenzi e Matteo Ferioli che spaziano da John Mayer a Norah Jones, da The Lumineers a Bruno Mars, ad Adele. Via Crispi 17, ore 19, ingresso libero.

EXPOETRYSLAM

VARESE - Poesia in azione, rimatori che si sfidano: sono due gli appuntamenti in programma in settimana nella rassegna di abrigliasciolta. Oggi, domenica 16, nel chiostro del Piccolo Teatro di Milano (nell'ambito di BookCity) con Tiziana Cera Rosco a dirigere i lavori; mercoledì 19 a Varese, alle 21.30 al Twiggy di via De Cristoforis 5, con la bella Antonella Visconti come cerimoniera.

MERCATINO DEGLI HOBBISTI

ANGERA - Sul lungolago dopo l'imbarcadero oggi c'è il mercatino degli hobbisti con prodotti e creazioni artigianali a tema natalizio. Ore 10-19.

ELIANA GRASSO

BODIO LOMNAGO - La pianista piemontese è ospite dei "Concerti a Villa Bossi" in un recital dedicato a Chopin. Alle 21, Villa Bossi, 10 euro (gratuito fino a 14 anni), prenotazione obbligatoria allo 0332.969059.

PRZEMYSLAW KAPITULA

BUSTO ARSIZIO - L'organista polacco suona per la "Rassegna di musica sacra" in un programma quasi tutto ottocentesco. Alle 16, chiesa vecchia di Sacconago, ingresso libero, info 0331.390310.

PICCOLI PASSI

BUSTO ARSIZIO - Al Fratello Sole, secondo appuntamento con la rassegna di teatro per i più giovani, "Piccoli passi", XV edizione. Daniele De Bernardi presenta "Raperonzola", spettacolo comico e poetico con pupazzi, adatto a tutte le età. Via D'Azeglio 1, ore 16, 5,50 euro, 0331.626031.

GLI OCCHI DI BRYAN

BUSTO ARSIZIO - Eventi alla libreria Boragno, in via Milano 4, alle ore 17 si parla del libro "Gli occhi di Bryan" del bustocco Giovanni Magistrelli.

CAMPIONE ANTICA

CAMPIONE D'ITALIA - Nella Galleria Civica di Campione d'Italia (lungolago), tra le opere dei Maestri Campionesi e le tombe longobarde dei Totonidi, ritorna il Mercato dell'Antiquariato, con una selezione di espositori che propongono oggetti d'antiquariato e da collezione, complementi d'arredo, modernariato e vintage, dove trovare dipinti, sculture, porcellane, vetri, bronzi e argenti antichi, oggetti di modernariato e design, borse ed accessori vintage. Ore 10-18.

SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA (3)

CARNAGO - Poco più di seimila abitanti e tanta voglia di giocare. La cittadina di Carnago diventa per nove giorni la "capitale" dei giochi da tavolo e aderisce alla Settimana del gioco in scatola che si tiene dal 14 al 23 novembre. Spuntano nei bar, all'oratorio ma anche nella sede Auser i giochi famosi che hanno fatto crescere generazioni diverse: Monopoly, Indovina Chi, Taboo, Trivial, Elefun, L'allegro Chirurgo, Forza 4, Cluedo, Mangia Ippo, Affonda l Flotta, Twister. L'evento si svolgerà alle ore 16 all'oratorio, in piazza San Giovanni Bosco. E poi il 17 novembre al bar Centrale (via Libertà), il 18 a L'Ottocento (piazza San Martino), il 19 al No Stress (piazza Solferino 7), il 20 allo Spirito Vivo (via Battisti), il 21 al bar Italia (via Vittorio Veneto 25) e il 23 al Ai Cattani Pub (via Cattaneo 23). Tutte le partite, tranne quelle del 15 e del 16, si tengono dalle 21 Partecipare è facile, basta presentarsi nei locali aderenti nella data indicata sull'elenco, prendere uno dei giochi a disposizione o unirsi a una partita già in corso e cominciare. Per informazioni, è possibile contattare anche la pagina Facebook della consulta, dove è stato creato un link alla pagina dedicata all'evento.

ASPETTANDO NATALE (2)

CASALZUIGNO - Non è mai troppo presto per pensare al Natale. E se si gioca d'anticipo, prepararsi alle feste può essere anche un'occasione di svago divertente. Giunge alla nona edizione manifestazione che apre il periodo natalizio a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (via Bozzolo 5). Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle ore 10 alle 18, il Bene del Fai diventa teatro di un'esclusiva mostra mercato all'insegna dell'eccellenza artigianale ed enogastronomica di qualità. Info 0332.624136.

GIORNATA DELL'INFANZIA

CASTIGLIONE OLONA - Al castello di Monteruzzo dalle 10 alle 18 laboratori creativi, disegni, giochi, banco gastronomico aperto tutto il giorno.

CISLAGO CUORE

CISLAGO - Tre comiche d'eccezione sono protagoniste dello spettacolo organizzato da CislagoCuore per la raccolta fondi per l'acquisto di un'ambulanza da donare alla Croce Rossa sede di Cislago. Debora Villa, Claudia Penoni e Margherita Antonelli salgono sul palco della Sala polifunzionale di Turate con "Risate di cuore", una carrellata di sketch delle tre attrici lanciate da Zelig tv e Colorado Caffè. L'evento si svolgerà in via Cadorna (angolo via Galilei), ore 21. Il costo è di 20 euro, prevendite da LeviSalumi (via Maestri del Lavoro), all'officina Mantegazza (via Papa Giovanni XXIII 318), da Cose di Casa (via IV Novembre, 102) e Crissy bar (via Ferrari 12, Fagnano Olona). Informazioni 393.2352373.

VISITA ALLA GROTTA REMERON

COMERIO - Visite guidate alla grotta a cura di Geotour Comerio. Dalle 14 alle 18. Info 800.090239. (località Mattello, sentiero 12).

SAGRA D'AUTUNNO

FERNO - Si comincia alle ore 9 con le dimostrazioni di antichi mestieri per le vie e i cortili; alle 11.30 aperitivo e degustazione di vino in piazza San Martino; alle 12 apertura dello stand gastronomico in piazza del Lavatoio (polenta e cinghiale) e via Garibaldi (fagioli e cotiche); alle 15 infine castagnata con vin brulé in via Garibaldi.

PICCOLI DESIGNER CREANO

GALLARATE - Laboratorio creativo (ore 11-12.30 e 16-17.30) Solo Tuo in vicolo degli Orti 3. I bambini diventano piccoli designer per un giorno per realizzare un capo per mamma o papà che diventa unico. Aperitivo e presentazione collezioni moda dalle 18 alle 20. Info 0331.795524.

IL CUBO DEL GIOCO

GALLARATE - Al teatro del Popolo, per la rassegna «Favole a merenda», Pandemonium Teatro (Bergamo) porta in scena "Il Cubo... ovvero la morbida pietra filosofale del gioco", di Tiziano Manzini, per bambini dai 3 anni. Via Palestro 5, ore 16, 7/6 euro, info Instabile Quick, 348.7418213.

PODISTI DI CORSA IN VALLE OLONA

GORLA MAGGIORE - Trentun anni di corsa per i Podisti della Valle Olona che oggi festeggiano con la manifestazione non competitiva a passo libero da 7, 13 e 21 chilometri. Ritrovo alle 8 all'area feste in via Sabotino, partenza libera dalle 8.30 alle 9.30. La manifestazione si svolge con ogni condizione di tempo.

CONTADINI PER SCELTA

LONATE POZZOLO - Alle 15.30, alla sala conferenze del centro Parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento, appuntamento con la presentazione del libro «Contadini per scelta. Esperienze e racconti di nuova agricoltura» di Massimo Ceriani e Giuseppe Canale, con prefazione di Pier Paolo Poggio, Jaca Book. Oltre all'autore intervengono Michele Bove, responsabile settore Agricoltura del Parco Ticino e i giovani agricoltori della Cascina Fraschina di Abbiategrasso e Pacifico Aina della Cascina Dulcamara di Romentino.

TRENT'ANNI IN DUO

LEGNANO - Beatrice Arizza, violoncello, e Lucia Foti, arpa, eseguono musiche di Bach, Leoncavallo, Boccherini nel secondo appuntamento di "Aperitivi in concerto". Ore 11 in sala Ratti, corso Magenta 9, ingresso libero.

APERITIVI IN CONCERTO

LEGNANO - Tornano puntuali con l'autunno "Aperitivi in concerto" della domenica mattina a Legnano, in sala Ratti. Sempre alle ore 11e sempre a ingresso libero, info 0331 545726.

BIM BUM BAM

MACCAGNO - All'Auditorium appuntamento per i più piccoli con i burattini, i pupazzi e i cantastorie della rassegna "Bim bum bam" realizzata con Progetto Zattera di Varese. Walter Broggini presenta "Pirù Pirù". Via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso libero, info 349.3281029, 331.9518184.

CASTAGNATA

MALNATE - Tradizionale castagnata in piazza delle Tessitrici a cura dello Sci Club.

MERCATINO DI ROBB VECC

MALNATE - Tutto il giorno in piazza delle Tessitrici il mercatino di hobbisti, usato, antiquariato.

CRONACHE DEL SEPRIO

Olgiate Olona - La mostra delle tavole del libro illustrato di Agostino Alloro, Tommaso Bianchi e Giovanni Pellini s'inaugura oggi, domenica 16, alle ore 11 al Teatrino di Villa Gonzaga e poi si visita sino al 23 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

INCONTRO IN LIBRERIA (2)

SARONNO - Incontri alla libreria Pagina 18 in via padre Luigi Monti 15 alle ore 11 Renato Scuffietti di Radio Popolare dialoga con Michele Marziani intorno alla nuova edizione di "Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta".

CASSOEULA IN COMPAGNIA

SOLBIATE OLONA - Oggi alle 12 al centro anziani di piazza Gabardi costine, salamini e verza sono il goloso "contorno" della 12esima "Cassoeula in compagnia". Anche d'asporto. Per prenotazioni, contattare la Proloco al 347.1460510.

SOLO FIATI

TRADATE - Jazz e colonne sonore cinematografiche nel concerto dei Fiati del liceo musicale Manzoni di Varese, diretti da Marcella Morellini, alle 17 a Villa Truffini. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione Madala che sta costruendo una scuola a Kankao, nel sud del Malawi.

LA LOCANDA DEGLI ANIMALI

TRADATE - Grazie a piccoli accorgimenti e a un occhio naturalistico rivolto ai nostri giardini, è possibile offrire agli uccelli un angolo di tranquillità al riparo dai pericoli cittadini. Come fare, si scopre oggi pomeriggio alParco Pineta dalle 14.30 alle 17.30. Al centro didattico scientifico, via ai ronchi -ad Abbiate Guazzone, frazione di Tradate, dalle 14.30 alle 17.30. Info 0331.841900. È' richiesto un piccolo contributo per il materiale.

CAMMINFACENDO

VEDANO OLONA - Dalle 10.30 alle 12 gruppi di cammino attorno a Vedano lungo itinerari verdi. Ritrovo all'area picnic in fondo a via De Amicis.

ALFA E LE MINE VAGANTI

VEDANO OLONA - All'Arlecchino musica rock anni 70 e 80 ad accompagnare l'aperitivo della domenica. Via Papa Innocenzo 37, 0332.400125.

FESTA DEL PANE

VERGIATE - A pochi passi da una strada provinciale molto frequentata, basta svoltare per una via e sembra di essere in un altro mondo: Cuirone è così, piccolo borgo frazione di Vergiate, è collegato a strade importanti e cittadine più grosse, ma sembra esserne distante mille miglia. Le associazioni locali e i residenti inoltre collaborano con vari eventi a mantenere il paesino vitale e ricco di iniziative legate alle tradizioni. Una delle più belle è quella in agenda dal 14 al 16 novembre, la Festa del Pane. La giornata inizierà dalle 9.30, all'antico forno di via San Materno 10 dove trova spazio il mercatino di prodotti enogastronomici, la mostra di attrezzi agricoli per cereali, lo stand della condotta varesina di Slow Food. Dalle 11 fino a esaurimento scorte, sfornate di pane di segale e grano e aperitivo con pane rustico e pancetta. Alle 12.30 si serve zuppa di farro con cereali a chilometro zero. Anche le trattorie del borgo (che è piccolo si, ma ne conta tre: la Vittoriosa, l'Antica Trattoria San Giacomo e la Locanda del Buon Cammino) si adeguano e servono per l'occasione menù a tema. Dalle 14.40 poi cominciano le sfornate del dolce tipico Pan Tramvai (ricetta originale, assicurano gli organizzatori). Alle 15.45 circa comincia poi la dimostrazione pratica della trebbiatura all'antica della segale con il tresc, un antico macchinario. Alle 16 infine merenda con pane e mortadella. Il ricavato della festa sarà devoluto a Caritas Vergiate, Asilo di Cuirone e Fondazione Slowfood. L'evento è anche una scusa in più per fare una sosta allo spazio Giorgio Ostini (via San Materno 9), dove è attiva la mostra Da Segno a Legno.

TRAPPOLA MORTALE

VILLADOSSOLA (VB) - Al centro culturale "La Fabbrica" alle 21 "Trappola mortale" di Ira Levin, con Corrado Tedeschi, regia di Ennio Coltorti; 25/23 euro, 0324.575611.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.