L’INIZIATIVA
Domenica in Pinetina, la fattoria didattica a Samarate
Alla Pinetina di Cascina Costa una giornata dedicata alle tradizioni del territorio. Previsti eventi per grandi e piccoli

Metti una domenica – il 5 maggio – alla scoperta del mondo della fattoria didattica. Appuntamento dalle 10 alle 19 alla “Pinetina” di Cascina Costa, a Samarate, organizzato dal “Gruppo Lavoratori Seniores Agusta Mv” in collaborazione con la Pro Loco per una giornata tutta da vivere con un occhio particolare alle tradizioni del territorio, all’universo dell’agricoltura e a vari percorsi tematici.
ANIMALI E ARTIGIANATO
È un‘occasione per trascorrere una domenica diversa - con ingresso gratuito per i soci Gla, dipendenti Leonardo Elicotteri e famigliari - per vedere dal vivo gli animali della fattoria e per ammirare le bancarelle di prodotti locali e manufatti artigianali in una idea di aggregazione sociale. Insomma ci sarà di tutto e di più per chi sceglierà di trascorrere il proprio tempo alla “Pinetina” di Cascina Costa e in quella frazione che per sempre sarà legata al mito indissolubile di Agusta.
INIZIATIVE PER TUTTE LE ETÀ
Dunque molte le offerte per grandi e piccoli come, ad esempio, il “Bosco Amico” con storie, ricerche nel bosco e lavoretti manuali, l’esposizione di rapaci notturni e diurni - ed annesse dimostrazioni di volo e lancio -, la mungitura di Mascotte mucca e caprette, il battesimo della sella con la possibilità di andare a passeggio - dalle 14.30 - nell’area interessata con un piccolo pony.
Ma non mancheranno neppure i momenti dedicati al mondo agricolo e quindi per la rassegna “Dalla terra alla tavola” la sgranatura, la molitura e l’impasto per semi e semine, la possibilità di disegnare la mascotte della fattoria con giochi e colori degli animali e una particolare attenzione per il mondo delle api e del miele con riferimento a teche, arnie ed attrezzature per apicoltura.
Infine ci sarà uno stand della Croce Rossa Italiana nel nome della prevenzione e si potrà anche realizzare - in vista della Festa del 12 maggio - un biglietto speciale dedicato alle proprie mamme.
© Riproduzione Riservata