LA NOMINA
Don Corti da Malnate ad Avigno
Sabato 1 settembre l’ingresso del parroco nella Comunità Maria Madre Immacolata. Suore a Capolago. Il 7 settembre monsignor Delpini a Masnago

Novità imminenti nell’organizzazione della chiesa varesina. Don Francesco Corti (prevosto di Malnate-San Martino dal 1996), sarà destinato da sabato prossimo, 1 settembre, alla Comunità pastorale Maria Madre Immacolata, che comprende Velate, Avigno, Masnago, Bobbiate, Calcinate del Pesce e Lissago.
Lo comunica il responsabile don Mauro Barlassina.
«Don Francesco risiederà nella casa parrocchiale di Avigno», dove sarà di aiuto a una delle più numerose comunità di fedeli della città.
SUORE A CAPOLAGO
Nello stesso tempo, don Mauro riferisce che due religiose in servizio nella stessa zona, “suor Maura e suor Angela, pur continuando a operare in comunità pastorale, andranno ad abitare nella casa parrocchiale di Capolago. Dopo circa un anno di assenza del parroco a Capolago e Cartabbia, la cura pastorale di quelle parrocchie sarà affidata alla diaconia della nostra comunità pastorale».
Cambiamenti che richiederanno di ripensare anche a compiti e servizi svolti dai diretti interessati.
«L’ampliamento della comunità - prosegue il sacerdote - richiederà, per assicurare una reale attenzione alle persone, di porre attenzione anche a due zone pastorali specifiche, quella a lago e quella a monte. È da tempo che molte persone, di tutte le parrocchie, sono realmente a servizio della comunità. A loro va il ringraziamento da parte di tutti, con l’impegno di continuare a crescere come una famiglia di famiglie. Nei prossimi giorni cercheremo di individuare insieme la migliore modalità per far vivere ogni realtà guardando all’insieme».
DELPINI A MASNAGO
Tutto a pochi giorni dalla visita pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini: venerdì 7 settembre alle 21 sarà nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Masnago in occasione del cinquantesimo di consacrazione dell’edificio.
© Riproduzione Riservata