L’INCIDENTE
Anziana nel torrente a Besozzo: un carabiniere la salva portandola a spalla
L’allarme è stato dato dai famigliari. Dopo i primi soccorsi la donna è stata trasportata in ospedale per accertamenti

Una donna di 80 anni è finita nelle acque di un torrente nei pressi della Cascina Pedroni questa mattina, venerdì 20 ottobre, a Besozzo. Si sono vissuti momenti di paura ma fortunatamente l’anziana è stata salvata dai carabinieri dopo l’allarme dato da alcuni passanti. Gli uomini dell’Arma sono riusciti a portare la donna fuori dalle acque caricabdola in spalla. Sul posto anche ambulanza, polizia locale e vigili del fuoco: il personale sanitario ha soccorso la donna e l’ha trasportata in ospedale a Varese. Tutto è avvenuto in via Pedroni Cascina poco dopo le 8.
L’ALLARME E LE RICERCHE
L’episodio è stato poi ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Besozzo. Erano stati «allertati dai famigliari» della donna che si era allontanata da casa senza dare alcuna notizia. «Immediatamente attivate le ricerche, unitamente ai parenti, si riusciva, in breve, dopo circa un’ora, ed a poca distanza dalla propria abitazione, a rintracciare la signora, verosimilmente scivolata in un piccolo torrente».
TRASPORTATA A SPALLA
Proprio mentre si trovava ancora distesa in acqua, quasi in condizione di ipotermia, date le condizioni climatiche poco favorevoli, la donna è stata soccorsa, in particolare da un militare dell’Arma che, raggiunto il luogo del rinvenimento, si è caricato il corpo sulle spalle e ha risalito il dislivello del terreno sdrucciolevole, fino a raggiungere la casa, dove l’anziana ha ricevuto le prime cure dal personale sanitario del 118. Successivamente la donna, non in pericolo di vita, è stata accompagnata all’ospedale di Circolo di Varese per i dovuti accertamenti sul suo stato di salute.
ILEGGI ANCHE Si tuffa nel lago: salvata da un passante a Luino
© Riproduzione Riservata