VARESE 11-05-2018

DOVE ANDARE?

Sole e temporali. In mezzo il divertimento

Dalla Fiera dell’Asparago al Miniartextil, dal Play to Play a una pioggia d’appuntamenti per tutti i gusti: un perfetto weekend di svago

Ritorna a Cantello la Fiera dell’Asparago
Ritorna a Cantello la Fiera dell’Asparago

Giornate serene ma con possibili temporali serali: il trend del meteo nel weekend in provincia di Varese, non scalfirà comunque la gran mole di eventi in programma: si va dall’apertura della Fiera dell’Asparago, a Cantello, alla mostra Miniartextil al Museo del Tessile di Busto Arsizio, dalla Giornata del Marmo a Gemonio domenica 13 maggio (pioggia permettendo), al Festival di teatro Play to Play a Varese e dedicato allo sport.

Di seguito, pubblichiamo i principali eventi, selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina.

Sabato 12 maggio

VARESE

ALESSANDRO BALLIANO Il pittore vercellese Alessandro Balliano è in mostra a Varese con «Dall’oggettivo ai nuovi tonalismi», in collaborazione con l’associazione Baco di Carnago e Galleria Arte Studio 256 di Vercelli, a cura di di Lorenzo Mortara. A Villa Baragiola, via Caracciolo 46, fino al 27, sabato 16.30-18.30,  domenica 10.30-12.30 e 16.30-18.30, ingresso libero.

CHICCO DI RISO In piazza Carducci mercatino della Croce Rossa «Un chicco di riso per un sorriso»,  il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di una struttura antisismica nel maceratese.

CORSO DI GPS OUTDOOR Al Villaggio Cagnola in località Rasa dalle 9 alle 17 corso per imparare il corretto funzionamento dello strumento e del software, 79 euro. Info info@villaggiocagnola.it.

GOLF GONFIABILE Dalle 10 alle 19 in piazza Monte Grappa dimostrazione libera di golf attraverso un gonfiabile.

INTORNO ALLA FOLLIA Il primo appuntamento dell’edizione 2018 di «Musica a San Cassiano», la rassegna di musica barocca realizzata in collaborazione con l’associazione «Omaggio al clavicembalo», parte dal celebre tema di origine portoghese utilizzato e rielaborato infinite volte nel corso del XVII e XVIII secolo da compositori come Frescobaldi, Corelli, Marais e Vivaldi. Protagonisti del concerto sono Pietro Fabris (violino), Elisabetta Soresina (violoncello), Nicola Moneta (violone) e Bruna Panella (clavicembalo). Al termine, come consuetudine, aperitivo ecologico «Portati il bicchiere ma non usa e getta». Chiesa di san Cassiano (Velate - Avigno), ore 17, ingresso libero, info 333.7723989.

MATERNITÀ La mostra «Madri. La maternità scolpita tra 800 e 900» propone le opere di ventiquattro scultori attivi a cavallo dei due secoli. Tra i lavori più significativi ci sono quelli di Paolo Troubetzkoy, con lo splendido bronzo di «Elina Troubetzkoy con il figlio Pierre» (1907), e di Eugenio Pellini, con «Il fanciullo di Nazareth (il Monello)» ( 1891). A cura dei galleristi Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno. Allo Studio Arteidea, via Veratti 28, fino al 20 maggio da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, informazioni 0332.232224.

MERCATO ARTIGIANATO Per tutto il giorno in via Marconi mercatino dell’artigianato.

PICCOLI MUSICI I Piccoli Musici Estensi, l’orchestra diretta da Carlo Taffuri, festeggia al Salone Estense  i primi 15 anni di attività. Via Sacco, ore 17, ingresso libero.

PLATEA CIBIS Fino a domani in piazza Repubblica stand con gli antichi sapori della tradizione nazionale e internazionale, musica e animazioni.

PLAY TO PLAY  Karakorum Teatro propone il primo Yak festival intitolato «Play to play», ovvero l’altro lato dello sport, inteso soprattutto come attività fatta di solidarietà e capacità di raggiungere un obiettivo insieme, di impegno e soddisfazione, di delusione e rivincite. Si parte oggi con #tennis e «Open Agassi», una produzione Atir con Mattia Fabris e Massimo Betti alla chitarra, un reading teatrale tratto dal libro del grande tennista. Teatro Yak, piazza De Salvo 6 (Piramide delle Bustecche), ore 21.30, aperitivo e dj set dalle 19.30, ingresso 3 euro, tutto su www.karakorumteatro.it.

RIFUGI ANTIAEREI APERTI Oggi e domani ore 10-17 il Gruppo speleologico prealpino guida i visitatori nei rifugi dei Giardini Estensi, da via Lonati, e alla mostra di reperti bellici, stampe e diorami. Senza prenotazione.

SABATO AL CASTELLO Racconti d’arte, laboratori per bambini al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42, ore 15 per i bambini 7/11 anni e ore 16.30 4/6 anni, 10+1 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.255473.

VERNISSAGE La mostra di Barbara Nejrotti (Torino, 1971) intitolata «Tra me e noi»  si inaugura alle 18 alla galleria Punto sull’Arte a cura di Ermanno Tedeschi. Viale Sant’Antonio 59/61, fino all’1 giugno,  da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica 13 e 20 maggio 15-19.

VILLA TOEPLITZ Si inaugura la variegata stagione estiva del Tennis Bar Villa Toeplitz, uno dei parchi più belli e caratteristici di Varese: alle 19 c’è lo spettacolo di magia e illusionismo di Vittorio Belloni, alle 20 ecco la musica dei The Grapes, la band varesina che presenta uno spettacolo a metà fra musica, teatro e poesia costruito attorno al film «Into the wild» di Sean Penn. Via del Casluncio, ore 18 apertura cancelli, info www.coopuf.org.

BESNATE

TERRA, ARTE E RADICI Nell’ambito della 18° edizione del festival di impegno civico e partecipazione, un pomeriggio dedicato al «Teatro come bene comune», con i laboratori a cura della compagnia Oplà e il «Teatro nei cortili» del centro del paese, a partire dalle 16. Info www.alephnet.it.

BESOZZO

COMMEDIA «Pochi ma buoni» è il titolo dello spettacolo in vernacolo scritto da Loredana Cont e proposto dalla Compagnia dialettale di Bogno. Al teatro Duse, ore 21, ingresso 8 euro. È l’ultimo spettacolo della stagione: il 19 maggio serata fuori abbonamento per festeggiare i dieci anni di attività del teatro.

BUGUGGIATE

BUGUGGIATE IN FESTA All’oratorio alle 15 scivoli gonfiabili e tappeti elastici, alle 19 stand gastronomico e alle 21 musica con The Leach; alle 19 alla chiesa di san Giovanni Battista vernissage mostra.

ENRICA TURRI BONACINA Sempre nell’ambito della festa del paese, la chiesetta di San Giovanni accoglie «Intime armonie di luce», i paesaggi lombardi ad acquerello di Enrica Turri Bonacina (1917-2005): inaugurazione alle 19, aperto anche domenica 13 ore 10-13 e 14-19.

BUSTO ARSIZIO

STREET SOUNDS Musica dal vivo con i docenti e gli allievi della Nuova Busto Musica, street food e tanto divertimento con dj e karaoke per la festa di quartiere più suonata che ci sia. Dalle 17 nel quartiere sant’Anna, in piazzale Fratelli Vigorelli.

CANTELLO

FIERA DELL’ASPARAGO Torna per due fine settimana golosissimi, con la 78esima edizione, la festa dedicata al fiore all’occhiello di Cantello, gli asparagi bianchi. Oggi si entra nel vivo dell’evento al Palatenda: dalle 16.30 mercatino artigianale e dei sapori e a offrire ristoro gastronomico c’è il fornitissimo bar paninoteca; dalle 19.30 si accendono le cucine del servizio ristorazione, nel menù, dove ovviamente la fa da padrone l’asparago cantellese, per questo primo fine settimana di festa c’è il tradizionale risotto con le punte di asparagi, gli asparagi alla Bismarck (ossia cotti al vapore e con l’uovo al tegamino sopra) e grigliate miste di carne con costine; dalle 21 si danza sulle note della musica dal vivo dell’orchestra Sogno Italiano.

CARDANO AL CAMPO

POETANDO Una serata di poesia, vino e spettacolo con Gianni La Rocca e Sandy Bartuol. Dalle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.

CARNAGO

FESTIVAL AGOR’ATTORI Serata finale e premiazione del concorso legato al festival dedicato alle compagnie amatoriali, con festa di primavera. Al teatro Agorà, piazza San Giovani Bosco 6, ore 21.15, 10/8 euro, 345.6268785.

CASALZUIGNO

ROSE DI MAGGIO Oggi e domani, dalle 10 alle 18 Villa Della Porta Bozzolo ospita alcuni selezionati espositori del Varesotto,  possibilità di visite guidate al roseto, al parco e alla villa, seminari e laboratori per grandi e bambini, 12 euro. Info 328.8377206.

CASORATE SEMPIONE

TERRA ARTE E RADICI Notte bianca con artisti di strada, musica e intrattenimenti dalle 19 per le vie centrali del paese.

CASSANO MAGNAGO

SANTA CROCE In occasione della festa di Santa Croce alle 15 tornei sportivi, alle 19.30 sagra della costina e giochi.

CASTELLANZA

LETTURE E MUSICA Incontro di lettura e musica per i bambini fra i 3 e i 4 anni in biblioteca in piazza Castegnate 2 bis, 0331.503696.

GALLARATE

MERCATINO FRANCESE fino a domenica 13 dalle 12 alle 20 le bancarelle con l’enogastronomia e l’artigianato francese sono in piazza Libertà.

PRESENTAZIONE L'autrice Flavia Selli presenta il libro "Il Bianco e il Nero" al Mondadori Bookstore di Gallarate. Oggi alle 15 la tensione del thriller, l'intrigo del giallo, la profondità del noir faranno da protagonisti nella libreria di Piazza della Libertà. Flavia Selli, milanese di nascita, laureata ed ex docente di istituti superiori, ha al suo attivo collaborazioni in pubblicazioni e saggi di carattere scientifico - divulgativo editi per l'Università degli Studi di Milano ed Enti Locali. Informazioni: 0332.777457.

SILENT DISCO Anche stasera dalle 21 a Palazzo Broletto in via Cavour 2 torna la festa silenziosa per ballare tra centinaia di cuffie silenziose.

GAVIRATE

CHIOSTRO DI VOLTORRE Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposta al Chiostro di Voltorre una seconda ricerca dal titolo «Dalla riflessione alla visione... all’emozione. La scuola verso le culture e le religioni orientali», concorso cui hanno partecipato 58 ragazzi delle classi quarte del Liceo artistico Frattini di Varese che hanno seguito il corso di storia delle religioni tenuto da Sergio De Carli dal 2015 al 2018. Inaugurazione alle  17, fino al 10 giugno da martedì a domenica (e festivi) ore 14-18, ingresso libero.

INDUNO OLONA

MERCATO DELLA TERRA Dalle  9 alle 14 in via Jamoretti località san Cassano con produttori selezionati da Slow Food. Tema sono gli asparagi di Cantello: ore 11 laboratorio e ore 12.30 pranzo.

JERAGO CON ORAGO

SUPERBAND Musica live degli anni 70, 80 e dintorni. Un «restauro» dei brani più rappresentativi del pop e della discomusic di allora all’Opera Rock; ore 22, ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO

ACQUARELLIAMO Dalle 10 alle 18 nella sede del Cai in via alla Torre 1 dimostrazioni e lezioni di acquerello con Gionata Alfieri, 80 euro pranzo incluso.

LEGGIMI FORTE Incontro di lettura ad alta voce per bambini fino ai 3 anni ore 10 al nido Girotondo con break. Ingresso libero. Info leggiperme@gmail.com.

GROTTA MARELLI S’inaugura alle 11 a Villa Frua una mostra che rievoca la famosa spedizione nella grotta Marelli, al Campo dei Fiori, compiuta ormai 40 anni fa da otto speleologi varesini. Fino al 30 maggio, da lunedì a venerdì ore 8-18, sabato 8-13.

LEGNANO

AMADEUS Il coro e l’orchestra Amadeus presentano «1868-2018: 150 anni dopo», un concerto omaggio a Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte. Ricordare il compositore oggi, significa andare oltre il riproporre le musiche. Significa riviverle e comprenderle con lo spirito dell’autore sospeso tra cultura e comicità. Direzione artistica di Marco Raimondi. Alle 21 al teatro Tirinnanzi, ingresso 10/5 euro, 0331.442517.

CAPITANI DEL PALIO Dalle 21.30 alle 23 in piazza San Magno investitura civile dei Capitani, iscrizione delle Contrade al Palio e presentazione ufficiale delle reggenze.

GOOSE BUMPS Concerto rockabilly aperto dai Low Ranger alle 22 al Circolone; ingresso 10 euro con consumazione.

NIGHTLIFE Al Land of Freedom ultimo appuntamento di stagione con il dance party anni 90 con special guest i Brothers accanto a Max Savietto e Panico; ore 22, ingresso 16/14/12 euro, info 339.3749292.

PREMIATA FORNERIA MARCONI  Dopo il concerto di due anni fa, nel marzo 2016, ecco che lo storico gruppo, colonna portante del progressive rock italiano, si ripresenta al teatro Galleria questa volta forte di un nuovo album, «Emotional tattoos», uscito a ottobre. Per la Pfm, con Franz Di Cioccio sono sul palco:  Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, seconda tastiera, seconda chitarra, voce), Alessandro Scaglione (tastiere), Roberto Gualdi (seconda batteria), Marco Sfogli (chitarra) e Alberto Bravin (tastiere aggiunte, voce). Piazza San Magno, ore 21, biglietti da 29 euro al Disco Store o sul circuito TicketOne.

MALNATE

SABATO DA FAVOLA Letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni alle 10.30 in biblioteca in via Volta 2. ingresso libero.

TUTTI IN CURIERA Nella sede dell’associazione I nostar radiis in via Gorizia 3 cena ore 20.15 (prenotazione al 345.8714326) e spettacolo degli Amis de l’osteria.

PORTO CERESIO

STELLE Presentazione del romanzo di Monica Tosetto «Stelle binarie», alle 17 in biblioteca, lungolago Augusto.

VEDANO OLONA

FIERA DI SAN PANCRAZIO Edizione numero 11 per la rassegna che si tiene al parco dal 12 al 20 maggio. Come al solito il calendario è ricco tra incontri, spettacoli, approfondimenti e cene gustose. Stasera alle 21 la conferenza inaugurale «E quindi uscimmo a riveder le stelle», relatore Franco Nembrini. Tutto su www.fierasanpancrazio.it.

OTHER SIDE Un sincero e fedele tributo ai Doors. Il sound, la strumentazione originale, gli arrangiamenti, le performance e il look fanno rivivere le magiche canzoni della band californiana. All’Arlecchino, ore 22, ingresso libero.

VIGGIÙ

ACCADEMIA CARRARA «I marmi tra Carrara, Viggiù e Montignoso» è la mostra di scultura con allievi dell’Accademia di belle arti di Carrara, a cura di Ignazio Campagna, che si inaugura alle 17.30 al Museo Butti.

Domenica 13 maggio

VARESE

ANTICO MERCATO BOSINO Nel centro storico mostra mercato dell’antiquariato e articoli da collezione dalle 8.30 alle 18.

BARBARA NEJROTTI La mostra di Barbara Nejrotti (Torino, 1971) intitolata «Tra me e noi»  e curata da Ermanno Tedeschi è aperta dalle 15 alle 19 alla galleria Punto sull’Arte. Viale Sant’Antonio 59/61, fino all’1 giugno,  da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19.

FESTA DELLA MAMMA Laboratorio per bambini nel giardino di Villa Panza in piazza Litta 1, dalle 15. Info allo 0332.283960.

KASO E KIAVE  Torna l’hip hop in biblioteca: ad affiancare il rapper e produttore varesino Kaso oggi c’è  Kiave, Mc  calabrese conosciuto per l’abilità di improvvisatore di rime e per la prolifica scrittura di testi impegnati. Via Sacco 9, ore 16, ingresso libero.

MASSIMO LUCA È stato, con Andrea Sacchi, il chitarrista acustico più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni Settanta: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Mina, Francesco Guccini, Loredana Bertè, Bruno Lauzi, Mia Martini, tanto per citarne alcuni. Alla Vecchia Varese viene però a suonare soprattutto Lucio Battisti: ore 20.30, via Ravasi, ingresso libero.

MATERNITÀ La mostra «Madri. La maternità scolpita tra 800 e 900» propone le opere di ventiquattro scultori attivi a cavallo dei due secoli. Tra i lavori più significativi ci sono quelli di Paolo Troubetzkoy, con lo splendido bronzo di «Elina Troubetzkoy con il figlio Pierre» (1907), e di Eugenio Pellini, con «Il fanciullo di Nazareth (il Monello)» ( 1891). A cura dei galleristi Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno. Allo Studio Arteidea, via Veratti 28, fino al 20 maggio da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, informazioni 0332.232224.

PLATEA CIBIS Fino a oggi in piazza Repubblica stand con gli antichi sapori della tradizione nazionale e internazionale, musica e animazioni.

PLAY TO PLAY  Karakorum Teatro propone il primo Yak festival intitolato «Play to play», ovvero l’altro lato dello sport, inteso soprattutto come attività fatta di solidarietà e capacità di raggiungere un obiettivo insieme, di impegno e soddisfazione, di delusione e rivincite. Stasera #ciclismo eroico degli anni 30 con «Gino Bartali, eroe silenzioso», di Luna e Gnac, regia Carmen Pellegrinelli, alle 21. Alle 15 merenda e laboratori per famiglie e bambini. Teatro Yak, piazza De Salvo 6 (Piramide delle Bustecche), ingresso 3 euro, tutto su www.karakorumteatro.it.

RED CANZIAN Si ferma a Varese il tour teatrale di Red Canzian costruito attorno al suo nuovo Cd di inediti, «Testimone del tempo». Il tour, proprio come il disco, racconta il percorso musicale e la carriera di Red, dagli inizi a oggi, i lunghi anni trascorsi come bassista dei Pooh (che si sono sciolti alla fine del 2016 dopo 50 anni di carriera) e gli ultimi vissuti come solista, polistrumentista e compositore in una sorta di rinascita. Sul palco con lui ci sono Chiara Canzian (la figlia, vocalist, armonica e percussioni), Phil Mer (il figlio, batteria, percussioni, piano e direzione musicale), Daniel Bestonzo (pianoforte, tastiere, fisarmonica), Alberto Milani (chitarre elettriche) e Ivan Geronazzo (chitarra elettrica, chitarra acustica e mandola). Al teatro Openjobmetis, ore 21, biglietti 60/50/40 euro, prevendite www.ticketone.it.

RICORDO DI LUCIANO PAVAROTTI Un pomeriggio con le più belle arie d’opera per tenore, in ricordo di Luciano Pavarotti, a poco più di dieci anni dalla scomparsa. È l’appuntamento primaverile degli Amici della Lirica «Francesco Tamagno» di Varese, con i tre tenori Francesco Tuppo, Marco Ciaponi e Alessandro Fantoni, accompagnati dal quintetto Le Muse, diretto al pianoforte da Andrea Albertini. Al Salone Estense,  ore 16, 20 euro, ridotti a 15 euro per i soci Amici della Lirica ed Endas, ingresso gratuito per i giovani fino ai 20 anni. Il ricavato del concerto andrà all’associazione varesina «Sulle Ali».

RIFUGI ANTIAEREI APERTI Dalle 10 alle 17 il Gruppo speleologico prealpino guida i visitatori nei rifugi dei Giardini Estensi, da via Lonati, e alla mostra di reperti bellici, stampe e diorami. Senza prenotazione.

ARSAGO SEPRIO

BIMBINBICI Partenza alle 9 dal parco Pissina e biciclettata tra prati, boschi e centro storico.

BUGUGGIATE

FESTA DEL PAESE Dalle 9 in via Monterosa e all’oratorio mercatino, alle 12.30 e alle 19 stand gastronomico e dalle 14.30 scivoli gonfiabili e tappeti elastici, alle 15 l’angolo della narrazione, alle 16 laboratorio di circo, alle 18 dimostrazione della protezione civile, dalle 21 musica con Lorenzo Bertocchini e danze, alle 22 fuochi pirotecnici a chiusura.

ENRICA TURRI BONACINA Sempre nell’ambito della festa del paese, la chiesetta di San Giovanni accoglie «Intime armonie di luce», i paesaggi lombardi ad acquerello di Enrica Turri Bonacina (1917-2005): la mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

BUSTO ARSIZIO

DUE MOSTRE Alla Fondazione Bandera e alla Galleria Cristina Moregola, comprese nella medesima struttura, si inaugurano due mostre. «Prière de toucher 6», frutto di una conversazione messa in atto da Ermanno Cristini con Giulia Brivio e Luca Scarabelli, è alla Fondazione con il contributo di undici artisti. Nella galleria di Cristina Moregola invece due personalità importanti come  William Xerra e  Mimmo Paladino si confrontano nella mostra  «Il rigore del caso». Via Andrea Costa 29, inaugurazione ore 18, fino al 24 giugno da giovedì a domenica ore 16-19, ingresso libero.

DOMENICA AD ARTE Con una guida si va alla scoperta di un’opera che si trova nel deposito delle Civiche raccolte d’arte a Palazzo Cicogna. Dalle 16.30 in piazza Vittorio Emanuele II, evento gratuito ma prenotazione obbligatoria a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

MINIARTEXTIL Il Museo del Tessile e della tradizione industriale ospita la nota rassegna d’arte internazionale «Miniartextil» di Como, la cui XXVII edizione si intitola «Miniartextil Borderline». L’allestimento, progettato da Mimmo Totaro, offre una panoramica della «fiber art» contemporanea nel mondo: 12 installazioni e 54 minitessili sono creati da artisti di 30 diversi paesi impiegando ogni tipo di materiale tessile, dal più semplice al più elaborato, dal naturale al «man made», che  fornisce il più delle volte esiti sorprendenti.  Via Volta 6 (ingresso via Galvani). Inaugurazione alle 11.30, fino al 10 giugno, da martedì a domenica ore 15-19, giovedì 15-21, www.miniartextil.it.

REMEMBERABLES Chitarroni, batteria martellante e grande sensibilità pop punk. Dagli Stati Uniti per gli amanti delle sonorità anni Novanta al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis; ore 22, ingresso con tessera Arci.

CANTELLO

FIERA DELL’ASPARAGO Per la 78esima edizione della festa dedicata al fiore all’occhiello di Cantello, gli asparagi bianchi, oggi la giornata apre alle 8.30 al Palatenda con il mercatino artistico-artigianale e dei Sapori veri d’Italia. Dalle 9.30 alle 12 c’è la possibilità di conoscere la zona con le sue bellezze culturali approfittando della possibilità di visitare la chiesa romanica di Madonna In Campagna che risale all’anno Mille. Alle 10.30 tornando al Palatenda si può assistere allo showcooking tenuto dallo chef Ivan Gualandi affiancato da alcuni allievi dell’istituto alberghiero De Filippi di Varese. Le cucine per l’asparagiata popolare si aprono a pranzo dalle 12 e a cena dalle 18.30, in entrambi i break gastronomici è in funzione un fornitissimo bar paninoteca. Dalle 14.30 esibizioni varie di sport e balli con le associazioni della zona e per i più piccoli a disposizione uno stand di truccabimbi per trasformarsi in fate o supereroi. Dalle 21 grande serata di ballo con l’orchestra spettacolo di Maurizio Arbore.

CARAVATE

FESTA DI PRIMAVERA Dalle 12 alle 19 nell’area verde in via Leopardi la Pro loco organizza una giornata a tema gastronomico dedicato al fritto dal pesce alle verdure agli arancini e poi intrattenimenti per i bambini e mercatino dell’artigianato.

CARDANO AL CAMPO

BIMBINBICI Alle 14.15 ritrovo in piazza Mazzini, partenza del corteo su due ruote e arrivo all’area feste di Casorate con merenda offerta ai bimbi.

CARNAGO

W LA MAMMA Lettura animata, laboratorio e merenda per bambini dai 4 ai 9 anni, ore 16.30 in biblioteca, via Libertà 5, 0331985251.

CASALZUIGNO

ROSE DI MAGGIO Dalle 10 alle 18 Villa Della Porta Bozzolo ospita alcuni selezionati espositori del Varesotto,  possibilità di visite guidate al roseto, al parco e alla villa, seminari e laboratori per grandi e bambini, 12 euro. Info 328.8377206.

CASORATE SEMPIONE

BIMBINBICI Alle 14.15 ritrovo in piazza Mazzini, partenza del corteo su due ruote e arrivo all’area feste di Casorate con merenda offerta ai bimbi.

CASSANO MAGNAGO

MADONNA DEL CERO Dalle 15 tornei sportivi, alle 17.30 spettacolo di animazione per i piccoli, alle 19 sagra della costina e alle 21 spettacolo teatrale.

CAVARIA CON PREMEZZO

ACQUA E FUOCO Le due associazioni culturali Blaue Reiter e Keramicos, nell’ambito della rassegna «Terra, arte e radici», presentano la mostra «Acqua e fuoco», con pitture e sculture di 24 artisti. Nella Sala Civica di via Ronchetti, inaugurazione alle 11, aperta il 13 e 20 maggio ore 10-12.30 e 16.19, da giovedì 17 a sabato 19 maggio ore 16-19.

GALLARATE

FESTA DELLA MAMMA Lettura animata e laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 9 anni, a seguire merenda. In biblioteca alle 15, ingresso libero con prenotazione allo 0331.795364.

GEMONIO

LA GIORNATA DEL MARMO Una domenica tutta dedicata al marmo al Museo Bodini di Gemonio, dopo il successo delle giornate tematiche sulla fusione in bronzo e sulla stampa d’arte e incisione. Inserita nel programma Jema delle Giornate europee dei Mestieri d’Arte 2018 e curata da Sara Bodini. La Giornata del marmo prevede la varie dimostrazioni con docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara diretta da Luciano Massari. Alle 14 un laboratorio di mosaico con Sonia Bianco e Bruno Depedri e alle 17.30 tavola rotonda; il tutto accompagnato da postazioni di lavoro manuale del marmo, dalla narrazione di favole sul tema a cura di Marta Comerio e dalla proiezione di documentari. Viene anche inaugurata una mostra sul Monumento ai Caduti sul Lavoro realizzato da Floriano Bodini a Carrara. Via Marsala 11, ore 14-19, ingresso gratuito, alle 16 aperitivo a buffet, in caso di maltempo la giornata è rinviata, info 349.2267457 o www.museobodini.it.

GERENZANO

PARCO DEGLI AIRONI Il laboratorio «Cucinare con il sole» insegna come costruire e utilizzare forni solari facendo riflettere sulle energie rinnovabili. Ideale per le famiglie con i bambini. Via Inglesina, prenotazione obbligatoria e info orari 328.9099987 o didattica@parcoaironi.it.

GORNATE OLONA

MI RACCONTI UNA STORIA? Incontro con l’autrice Simona Mulazzani dedicato ai piccoli lettori dai 5 ai 9 anni e attività. Al Monastero di Torba dalle 15, 8 euro. Info e prenotazioni allo 0331.820301.

INARZO

PASSEGGIATA IN OASI Dalle 15 visite guidate di un’ora coi volontari Lipu e alle 15 laboratorio per bambini 8-12 anni alla scoperta del mondo sommerso (prenotazione obbligatoria). All’Oasi Lipu Palude Brabbia via Patrioti 22, 0332.964028.

JERAGO CON ORAGO

AGRIJO In piazzale Onetto: dalle 9.30 mercatino hobbisti, ore 11.30 aperitivo con gnocco fritto, ore 12 pranzo del fattore, ore 14.15 giocosport, ore 15 nuovi giochi e alle 15.45 olimpiadi del contadino e giochi per bambini.

LAVENO MOMBELLO

MERCATINO Sul lungolago le bancarelle del mercatino dell’antiquariato minore e del collezionismo dalle 8 alle 20.

LEGNANO

PALAMBROGIO Nel maniero della contrada sant’Ambrogio in via Oberdan dalle 19 cena fiorentina e dj set con Graziano.

MALNATE

USCITE NARRANTI Visita guidata con OfficinAmbiente alla ferrovie dei ricordi e le cave di Molera: alle 15 ex stazione in via Gorizia. Prenotazioni 347.7885147.

PORTO CERESIO

MERCATINO Per tutto il giorno sul lungolago mercatino di artigianato e alimentare.

SANGIANO

SANGIANO MOTORI Alle 9 a Villa Fantoni ritrovo, alle 10 partenza per il monte Picuz con aperitivo in quota offerto dalla Pro loco e alle 12 apertura dello stand gastronomico in villa Fantoni con accompagnamento musicale.

TRADATE

LA CHIESA NELLA SELVA Alle 14 dal centro didattico partenza escursione a piedi e poi possibilità di visita fino alle 18 della sede del parco Pineta ad Abbiate Guazzone. Info allo 031.988430.

VEDANO OLONA

FIERA DI SAN PANCRAZIO Alle 15.30 al parco Spech giochi e attività per ragazzi, bubble soccer e trampolino elastico, dalle 12 pranzo con gnocchi al ragù e speck e zola e alle 18.45 cosce di pollo alla piastra. Alle 17.30 appuntamento con Bambi Lazzati e con i finalisti e i vincitori delle passate edizioni del Premio Chiara.

MAFFEI E YSACK Uno spettacolo di magia insolito, un concerto inusuale, una performance unica. Questo è «Pano», lo spettacolo di Walter Maffei, illusionista e artista carismatico, e Sharon Ysack, pianista, una commistione di coreografie, melodie, narrazione, humour e poesia che incanta il pubblico per l’eleganza e la ricerca dell’essenza del suono. All’Arlecchino, ore 21, ingresso 5 euro, informazioni 0332.400125.

VERBANIA

MEMORIE DI PIETRA Spettacolo di danza contemporanea con la compagnia Egribiancodanza, ideazione e coreografia di Raphael Bianco. Al teatro Maggiore, due repliche alle 19 e alle 21.

VIGGIÙ

DOMENICHE APERTE AI MUSEI A Viggiù musei aperti la domenica pomeriggio  nel parco Butti e nel Parco di Villa Borromeo: il Museo Enrico Butti, il Museo del ’900, il Museo dell’800 e il Museo dei Picasass accolgono i visitatori dalle 16 alle 19 a cura dell’associazione Amici dei Musei, nata a gennaio per valorizzare il paese degli artisti, con due soci a turno a fare da ciceroni;  0332.486510.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.