LE PREVISIONI
Due giorni di temporali e scatta l’allerta gialla
Fine maggio di maltempo sul Varesotto e l’Alto Milanese: è arrivata una nuova perturbazione

Dopo la tregua durata due giorni che ha portato sprazzi di sole e temperature più consone al periodo, gli ultimi due giorni di maggio, giovedì 30 e venerdì 31, sono nuovamente all’insegna della pioggia sul Varesotto e su tutta la Lombardia con una nuova allerta gialla per temporali.
Come anticipato lunedì, le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano che la discesa di un minimo di bassa pressione dalle Isole Britanniche ha determinato un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi.
ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI
La Protezione civile di Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta meteo gialla per temporali. L’avviso è scattato alle 18 di ieri, mercoledì 29 maggio, e interessa gran parte della regione, Varesotto e Alto Milanese compresi. Nel corso della giornata di oggi sarà deciso un’eventuale proroga.
LE PREVISIONI
Dal pomeriggio di ieri, mercoledì 29, locali rovesci o brevi temporali si stanno verificando sui rilievi alpini e prealpini e potranno interessare anche l’alta Pianura in serata.
Giovedì 30 si è aperto con locali rovesci e temporali su tutta la regione, più frequenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura. Temperature minime tra i 13 e i 16 gradi, massime tra i 21 e i 24 gradi.
Il fine settimana si aprirà nuovamente con tempo instabile. Al mattino di venerdì 31 saranno ancora possibili rovesci o temporali, anche di forte intensità. Fenomeni in attenuazione da metà giornata con schiarite irregolari sotto rinforzi di vento settentrionale. Temperature pressoché stazionarie.
IL WEEKEND
La tendenza per il fine settimana vede ancora giornate variabili. Sabato 1 e domenica 2 giugno, festa della Repubblica, saranno soleggiate, ma con nuvolosità irregolare. Non si esclude il possibile transito di alcuni rovesci o temporali.
© Riproduzione Riservata